Scrutatio

Giovedi, 23 maggio 2024 - San Giovanni Battista de Rossi ( Letture di oggi)

Salmi 29


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA VOLGARE
1 Salmo. Di Davide. Tributate al Signore, figli di Dio, tributate al Signore gloria e potenza,1 Cantico nella dedicazione della casa di David.
2 tributate al Signore la gloria del suo nome; prostratevi davanti al Signore, alla sua santa apparizione.2 Esalterò te, Signore, per che mi hai ricevuto; e non delettasti gli miei nemici sopra di me.
3 Voce del Signore sulle acque: il Dio della gloria tuonò! Il Signore sulle acque possenti!3 Signore, Iddio mio, chiamai a te, e tu mi sanasti.
4 Voce del Signore vigorosa, voce del Signore maestosa!4 Signore, tu traesti l'anima mia dall' inferno; salvasti me da' descendenti nel lago.
5 Voce del Signore che schianta cedri: schianta il Signore i cedri del Libano;5 Voi, suoi santi, laudate al Signore; e confessate alla memoria della sua santità.
6 fa balzare il Libano come un vitello, il Sirion come un giovane bufalo.6 Imperò che l'ira è nella sua indignazione; e la vita è nella sua volontà. Al vespero dimorerà il pianto, e al mattutino la letizia.
7 Voce del Signore che forgia lingue di fuoco.7 Ma io dissi nella mia abbondanza: non mi moverò in eterno.
8 Voce del Signore che sconvolge il deserto, sconvolge il Signore il deserto di Kades.8 Signore, nella tua volontà hai donato la virtù alla mia bellezza. Rimovesti da me la tua faccia, e fui conturbato.
9 Voce del Signore che scuote le querce e le selve denuda... Nel suo tempio ognuno dice: "Gloria!".9 A te, Signore, chiamerò, e al mio Iddio deprecarò.
10 Il Signore sul diluvio è assiso, si è assiso il Signore qual re in eterno.10 Che utilità è nel mio sangue, quando vengo in corruzione? A te adunque confesserà la polvere, ovvero annunciarà la tua verità?
11 Il Signore darà forza al suo popolo, il Signore con la pace benedirà il suo popolo.11 Uditte il Signore, e ha avuto misericordia di me; il Signore fatto è mio aiutore.
12 Ha'mi convertito il mio pianto in gaudio; hai squarciato il mio sacco, ed ha'mi circondato di letizia,
13 acciò ch' io a te canti la mia gloria, e più non mora: Signore, Iddio mio, a te confesserò in eterno.