Scrutatio

Martedi, 14 maggio 2024 - San Mattia ( Letture di oggi)

Salmi 79


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA TINTORI
1 - Al corifeo: sopra «Giglio del testimonio». Di Asaf. Salmo.1 (Per la fune. Per quelli che saranno cangiati. Testiìnonianza di Asaf. Salmo).
2 O pastore d'Israele, ascolta, tu che guidi Giuseppe come una pecorella! O assiso sui Cherubini, mostrati [nel tuo splendore],2 O Pastore d'Israele, ascolta! Tu, che guidi come una pecorella Giuseppe, che t'assidi sopra i cherubini, mostrati
3 dinanzi ad Efraim, Beniamino e Manasse. Sveglia la tua potenzae vieni a salvarci.3 Davanti a Efraim, Beniamino e Manasse. Ridesta la tua potenza, e vieni a salvarci.
4 O Dio [degli eserciti], ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi!4 O Dio, rialzaci, mostraci la tua faccia, o saremo salvi.
5 O Signore, Dio degli eserciti, sino a quando sarai tu adirato contro la preghiera del tuo servo?5 Signore Dio degli eserciti, fino a quando rimarrai sdegnato davanti alle preghiere del tuo servo?
6 ci nutrirai con pane di lagrime e ci abbevererai di pianto in [larga] misura?6 E ci nutrirai a pane di lacrime, ci abbevererai largamente di pianto?
7 Ci hai reso [oggetto di] contesa a' nostri vicini, e i nemici nostri si fan beffe di noi.7 Ci hai ridotti a oggetto di contesa per i nostri vicini, e i nostri nemici ci hanno sbeffeggiati.
8 O Dio degli eserciti, ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi.8 O Dio degli eserciti, rialzaci, mostraci la tua faccia, e saremo salvi.
9 Una vigna dall'Egitto trasportasti: cacciasti via nazioni e la piantasti.9 Tu dall'Egitto trasportasti una vigna, cacciasti le nazioni e la piantasti.
10 Le facesti strada davanti, facesti barbicar le sue radici e riempì la terra.10 Andasti davanti a lei come guida nel viaggio, facesti barbicar le sue radici, e riempì la terra.
11 Coprì i monti la sua ombra, e i suoi rami i cedri di Dio. [O Dio degli eserciti, ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi].11 L'ombra di lei coprì le montagne ed i suoi rami i cedri di Dio.
12 Stese i suoi tralci sino al mare e sino al fiume le sue propaggini.12 Distese fino al mare i suoi tralci le sue propaggini fino al fiume.
13 Perchè hai distrutto, la sua muraglia, e la vendemmiano quanti passan per via?13 Perchè hai fatto distruggere i suoi muri, sicché la vendemmiano tutti quelli che passan per la strada?
14 L'ha devastata il cinghiale del bosco, e il cinghiale selvatico se nè pasciuto.14 Il cinghiale della selva l'ha devastata, la belva solitaria ci ha fatto il suo pasto.
15 O Dio degli eserciti, volgiti, [e mostra la tua faccia e sarem salvi]. Guarda dal cielo, e vedi, visita questa vigna,15 O Dio degli eserciti, volgiti, guarda dal cielo e mira, e vieni a visitare questa vigna.
16 e ristorala, lei che la tua destra piantò, e [veglia] sul figliuolo dell'uomo che hai reso forte per te.16 Rimetti in buono stato quel che la tua destra ha piantato, il figlio dell'uomo che ti sei reso forte.
17 [E' stata] bruciata col fuoco e divelta:[che i suoi nemici] per la minaccia del tuo volto periscano!17 Essa è arsa dal fuoco e sradicata: dinanzi alla minaccia del tuo volto periscano.
18 Sia la tua mano sull'uomo della tua destrae sul figliuolo dell'uomo che hai reso forte per te.18 Sia la tua mano sopra l'uomo della tua destra e sopra il figlio dell'uomo che fi sei reso forte.
19 E noi non ci allontaneremo da te; ci ridarai la vita e invocheremo il tuo nome.19 Noì non ci allontaneremo da te, tu ci darai nuova vita, e invocheremo il tuo nome.
20 O Signore, Dio degli eserciti, ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi.20 O Signore Dio degli eserciti, rialzaci, mostraci la tua faccia, e saremo salvi.