SCRUTATIO

Domenica, 6 luglio 2025 - Sant´Antonio Maria Zaccaria ( Letture di oggi)

Salmi 7


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA TINTORI
1 Nella fine, il salmo di David lo qual cantò al Signore per le parole di Cusi figliuolo di Gemini1 (Salmo di David, da lui cantato al Signore per le parole di Cusi Beniaminita ).
2 Signore Iddio mio, in te ho sperato; fammi salvo, e deliberami da tutti coloro che mi persèguitano.2 Signore, Dio mio, in te ho posta la mia speranza, salvami e liberami da tutti i miei persecutori;
3 Chè per avventura non rapiscano l'anima mia, come leone, persino che ci ricompererai e fara'ci salvi.3 Chè (il nemico) qual leone non rapisca l'anima mia, quando non v'è chi possa liberare e salvare.
4 Signore Iddio mio, non ho fatto questo male; non è iniquità nelle mie mani.4 Signore, Dio mio, se ho fatto questo, se c'è dell'iniquità nelle mie mani.
5 Se io ho retribuito male a quelli che m' hanno retribuito male (per averli fatto bene), meritamente sono separato dagli inimici miei, come vano.5 Se ho fatto del male a chi mi ha fatto del male, cada disarmato, come mi merito, sotto i miei nemici.
6 Persèguiti lo inimico l'anima mia, e pigli e conculchi in terra la vita mia, e la gloria mia reduchi in polvere.6 Il nemico mi perseguiti e mi raggiunga, calpesti la mia vita, e riduca in polvere la mia gloria.
7 Lèvati, Signore, nella tua ira; ed esàltati nei confini de' miei nemici. Signore Iddio mio, lèvati nel comandamento che tu facesti.7 Alzati, o Signore, nel tuo furore, mostra la tua grandezza in mezzo ai miei nemici. Alzati, o Signore mio Dio, secondo la legge da te stabilita.
8 E la sinagoga de' popoli ti circonderà. E però ritòrnati in alto.8 E l'assemblea dei popoli si aduni intorno a te: per lei torna nell'alto seggio.
9 Il Signore giudica i popoli. Giudica me, Signore, secondo la giustizia mia, e secondo la mia innocenza sopra me.9 Il Signore giudica i popoli. Giudicami, o Signore, secondo la mia giustizia e secondo la mia innocenza.
10 Consumisi la iniquità de' peccatori; e dirizzerai il giusto, cercando tu, Iddio, le reni e il cuore.10 La malvagità dei peccatori abbia fine, e sii guida del giusto, tu o Dio, che scruti i cuori e gli affetti.
11 Il mio adiutorio giusto è da Dio, il quale fa salvi tutti coloro che hanno il cuore diritto.11 Il mio giusto aiuto è dal Signore, che salva i retti di cuore.
12 Iddio che è giusto giudice, forte e paziente, or si corruccia elli per ciascuno di?12 Dio è giusto giudice, forte e paziente. Darà corso all'ira giorno per giorno?
13 Se voi non sarete convertiti, elli moverà il suo coltello; egli ha isteso l'arco suo, e hallo apparecchiato.13 Se non vi convertirete roterà la sua spada: ha già teso il suo arco, e lo tien pronto.
14 E in esso arco apparecchiò li vasi della morte; le sagitte sue fece a quelli che ardevano (della morte di Dio).14 E in esso ha preparate le mortifere saette, le ha rese terribili col fuoco.
15 Ecco ch' egli partorì ingiustizia; ha conceputo il dolore, e ha partorito la iniquità.15 Eccolo a partorire l'ingiustizia: ha concepito il dolore e ha partorito l'iniquità.
16 Elli ha fatta la fossa, e halla cavata; e cadette nella fossa la qual egli fece.16 Ha aperta e scavata una fossa, e nella fossa che ha scavata c'è caduto lui.
17 Ritorni il suo dolore nel suo capo; e nella sommità sua discenda la sua iniquità.17 Il suo dolore gli ritorna sul capo, la sua iniquità gli ricade sulla testa.
18 Confesserommi a Dio secondo la sua giustizia; e salmeggeroe secondo il suo nome altissimo.18 Ed io glorificherò il Signore per la sua giustizia, canterò inni di lode al nome dell'Altissimo Signore.