Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 2


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA CEI 2008
1 Perchè si agitano le genti e i popoli meditan vani disegni?1 Perché le genti sono in tumultoe i popoli cospirano invano?
2 Sono insorti i re della terra, i principi cospirano insieme contro il Signore e contro il suo Cristo.2 Insorgono i re della terrae i prìncipi congiurano insiemecontro il Signore e il suo consacrato:
3 « Spezziamo le loro catene, gettiamo lungi da noi il loro giogo ».3 «Spezziamo le loro catene,gettiamo via da noi il loro giogo!».
4 Colui che sta. nei cieli si ride di loro, e il Signore li schernisce.4 Ride colui che sta nei cieli,il Signore si fa beffe di loro.
5 Poi parla ad essi nella sua ira, e li atterrisce nel suo furore.5 Egli parla nella sua ira,li spaventa con la sua collera:
6 Ma io da lui sono stato costituito re sopra Sionne sua montagna santa, ad annunziare il suo decreto.6 «Io stesso ho stabilito il mio sovranosul Sion, mia santa montagna».
7 Il Signore mi ha detto: « Tu sei il mio Figliolo: oggi ti ho generato.7 Voglio annunciare il decreto del Signore.Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio,io oggi ti ho generato.
8 Chiedimi, e ti darò in retaggio i popoli, e in tuo dominio gli ultimi confini della terra.8 Chiedimi e ti darò in eredità le gentie in tuo dominio le terre più lontane.
9 Li governerai con verga di ferro, li stritolerai come vaso d'argilla ».9 Le spezzerai con scettro di ferro,come vaso di argilla le frantumerai».
10 Ed ora, o re, mettete giudizio, imparate, o giudici della terra.10 E ora siate saggi, o sovrani;lasciatevi correggere, o giudici della terra;
11 Servite al Signore con timore, ed a lui fate festa con tremore.11 servite il Signore con timoree rallegratevi con tremore.
12 Abbraccia te la disciplina, chè non s'adiri il Signore, e voi non vi perdiate fuori della retta via.12 Imparate la disciplina,perché non si adiri e voi perdiate la via:in un attimo divampa la sua ira.Beato chi in lui si rifugia.
13 Quando ad un tratto divamperà l'ira sua, beati tutti coloro che confidano in Lui.