Scrutatio

Martedi, 21 maggio 2024 - Santi Martiri Messicani (Cristoforo Magallanes Jara e 24 compagni) ( Letture di oggi)

Salmi 51


font
DIODATIBIBBIA TINTORI
1 Salmo di Davide, dato al capo de’ Musici; intorno a ciò che il profeta Natan venne a lui, dopo ch’egli fu entrato da Bat-seba. ABBI pietà di me, o Dio, secondo la tua benignità; Secondo la moltitudine delle tue compassioni, cancella i miei misfatti.1 (Per la fine. Meditazione di David)
2 Lavami molto e molto della mia iniquità, E nettami del mio peccato.2 Quando Vidumeo Doeg andò a dire a Saul: « David s'è rifugiato nella casa d'Achimelec »).
3 Perciocchè io conosco i miei misfatti, E il mio peccato è del continuo davanti a me.3 A che ti vanti della malizia, tu che sei potente nell'iniquità?
4 Io ho peccato contro a te solo, Ed ho fatto quello che ti dispiace; Io lo confesso, acciocchè tu sii riconosciuto giusto nelle tue parole, E puro ne’ tuoi guidicii.4 Tutto il giorno la tua lingua medita ingiustizie, come affilato rasoio inganni.
5 Ecco, io sono stato formato in iniquità; E la madre mia mi ha conceputo in peccato.5 Ti piace più il male del bene, il parlare iniquo più che il giusto.
6 Ecco, ti è piaciuto insegnarmi verità nell’interiore, E sapienza nel di dentro6 Non ami che parole di perdizione, perfida lingua.
7 Purgami con isopo, e sarò netto; Lavami, e sarò più bianco che neve.7 Per questo Dio ti distruggerà per sempre, ti schianterà, ti lancerà fuori della tua tenda, ti sradicherà dalla terra dei viventi.
8 Fammi udire gioia ed allegrezza; Fa’ che le ossa che tu hai tritate, festeggino.8 Vedendo questo, i giusti temeranno e rideranno su di lui, dicendo;
9 Nascondi la tua faccia da’ miei peccati, E cancella tutte le mie iniquità.9 « Ecco l'uomo che non prese Dio come suo aiuto, ma sperò nell'abbondanza delle sue ricchezze e si faceva forte della sua prepotenza! ».
10 O Dio, crea in me un cuor puro, E rinnovella dentro di me uno spirito diritto.10 Io invece, come ulivo fecondo nella casa di Dio, spero nella misericordia di Dio in eterno, per sempre.
11 Non rigettarmi dalla tua faccia; E non togliermi lo Spirito tuo santo.11 Ti loderò nei secoli, perchè hai agito; confiderò nel tuo nome, perchè è buono, nel cospetto dei tuoi santi.
12 Rendimi l’allegrezza della tua salute; E fa’ che lo Spirito volontario mi sostenga.
13 Io insegnerò le tue vie a’ trasgressori; E i peccatori si convertiranno a te
14 Liberami dal sangue, o Dio, Dio della mia salute; La mia lingua canterà con giubilo la tua giustizia.
15 Signore, aprimi le labbra; E la mia bocca racconterà la tua lode.
16 Perciocchè tu non prendi piacere in sacrificio; Altrimenti io l’avrei offerto; Tu non gradisci olocausto.
17 I sacrificii di Dio sono lo spirito rotto; O Dio, tu non isprezzi il cuor rotto e contrito.
18 Fa’ del bene a Sion per la tua benevolenza; Edifica le mura di Gerusalemme.
19 Allora prenderai piacere in sacrificii di giustizia, In olocausti, e in offerte da ardere interamente; Allora si offeriranno giovenchi sul tuo Altare