Scrutatio

Domenica, 12 maggio 2024 - Santi Nereo e Achilleo ( Letture di oggi)

Salmi 114


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA TINTORI
1 Quando Israele uscì dall'Egitto, la casa di Giacobbe di mezzo a un popolo straniero,1 Amo, perchè il Signore ascolta la voce della mia preghiera.
2 Giuda diventò il suo santuario, Israele il suo dominio.2 Perchè piega il suo orecchio verso di me. Io lo invocherò per tutta la mia vita.
3 Il mare vide e se ne fuggì, il Giordano si volse indietro;3 Mi avevan circondato, i dolori di morte, mi ero trovato nei pericoli dell'inferno, mi eran venuti addosso tribolazioni e affanni,
4 i monti saltellarono come arieti, le colline come agnelli d'un gregge.4 Ed io invocai il nome del Signore. « O Signore, salva l'anima mia! »
5 Che hai tu, mare, che fuggi, e tu, Giordano, che ti volgi indietro?5 Il Signore è misericordioso e giusto, il nostro Dio è pietoso,
6 Perché voi, monti, saltellate come arieti, e voi, colline, come agnelli d'un gregge?6 Il Signore protegge i piccoli: ero ridotto a misero stato ed Egli mi ha soccorso.
7 Trema, o terra, davanti al Signore, davanti al Dio di Giacobbe:7 Torna, anima mia, al tuo riposo, perché il Signore t'ha fatto del bene.
8 egli muta la rupe in stagno, una roccia in sorgente d'acqua.8 Dacché Egli ha preservata l'anima mia dalla morte, gli occhi miei dalle lacrime, i mie piedi dalle cadute,
9 Procurerò di piacere al Signore nella terra dei viventi.