Scrutatio

Sabato, 20 aprile 2024 - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi)

Numeri 36


font

Si stabilisce la legge, che le figlie, che conseguiscono l'eredità del padre, prendano mariti della stessa loro tribù, affinchè per ragione de' matrimoni non ti mescolino li tribù, e si confondano le possessioni.

1Ma i principi delle famiglie di Galaad figliuolo di Machir figliuolo di Manasse, dellastirpe de' figliuoli di Giuseppe, andarono a parlare a Mosè dinanzi ai principi d'Israele, edissero:2Il Signore ha dato ordine a te, signor nostro, che tu divida a sorte la terra tra ifigliuoli d'Israele, e che tu dia alle figliuole di Salphaad nostro fratello la porzionedovuta al padre:3Or se elle si mariteranno a persone di altra tribù, riterranno seco i loro beni, i qualitrasportati in altra tribù, diminuiranno la nostra eredità.4E così egli avverrà che venuto l'anno del giubbileo, cioè il cinquantesimo anno diremissione, la distribuzione fatta a sorte resterà confusa: e i beni degli uni passerannoagli altri.5Rispose Mosè a' figliuoli d'Israele disse per ordine del Signore: Bene ha parlato la tribùde' figliuoli di Giuseppe.6Ed ecco la legge stabilita dal Signore per le figliuole di Salphaad: Sposino chi vorranno,purché prendano uomini della loro tribù:7Affinché non vadano a confondersi i beni de' figliuoli d'Israele col passare d'una in altratribù. Imperocché tutti gli uomini prenderanno moglie della loro tribù, e famiglia:8E tutte le donne prenderanno marito della stessa tribù, affinché l'eredità resti nellafamiglia,9E le tribù non si mescolino insieme, ma si rimangano,10Come dal Signore furon distinte. E le figliuole di Salphaad fecero, come era stato lorocomandato.11E Maala, e Thersa, ed Hegla, e Melcha, e Noa sposarono i figliuoli dello zio loro paterno12Della famiglia di Manasse, il quale fu figliuolo di Giuseppe: e i beni che furono ad esseassegnati restarono nella tribù, e nella famiglia del padre loro.13Queste sono le leggi e gli ordini dati dal Signore per mezzo di Mosè a' figliuoli d'Israelenelle pianure di Moab lungo il Giordano dirimpetto a Gerico.

Note:

36,1:I principi delle famiglie di Galaad. Sembrami, che non debbansi intendere (come alcuni han voluto) i capi della mezza tribù di Manasse, che aveano già avuta la loro porzione di là dal Giordano nella terra di Galaad; ma bensì quelli, che doveano aver la porzione nella terra di Chanaan, i quali sono detti principi non della terra, o del paese di Galaad, ma delle famiglie di Galaad, preso questo nome da Galanti figliuolo di Machir loro progenitore: e infatti le figlie di Salphaad ebbero tra questi secondi la parte del padre loro, Jos. XVII.

36,4:Venuto l'anno del Giubbileo, ec. Secondo la legge ( Levit. XXV. 10. ) nell'anno del Giubbileo le cose alienate tornano a' loro primi padroni; ma queste figliuole maritandosi in altre tribù, vi porteranno i beni della nostra, i quali rimarranno perpetuamente dove saranno andati con esse per ragione del matrimonio.

36,6:Purché prendano uomini della loro tribù, e anche della famiglia del loro padre secondo l'Ebreo: lo che fu ordinato per ischivare quanto mai si poteva la confusione delle porzioni.

36,7:Tutti gli uomini prenderanno moglie della loro tribù e famiglia. L'Ebreo limita questa legge alle fanciulle eredi. Questo non possano essere sposate, se non da uomini della stessa tribù e famiglia, e ciò per la ragione già detta. Ma fuori di questo caso l'uso certamente fu, che una fanciulla, la quale avendo fratelli, non era erede, potea sposarsi da un uomo di qualunque altra tribù; e il versetto 8 dimostra evidentemente, che anche la nostra vulgata dee intendersi nel senso dell'Ebreo. Notisi, che secondo questa regola le figlie della tribù di Levi non potendo aver retaggio paterno (quale non lo aveano neppur i loro fratelli), avevano tutte un' intiera libertà di matrimonio con tutto le altre tribù.

36,11:Sposarono i figliuoli del loro zio paterno. Vale a dire, sposorono de' discendenti del fratello del padre loro. Si è notato altre volte, che il nome di figliuolo ha un senso molto esteso nelle Scritture.