Scrutatio

Lunedi, 29 aprile 2024 - Santa Caterina da Siena ( Letture di oggi)

Numeri 27


font


Note:

27,3:Si morì nel suo peccato. Nel peccato,che in comune a lui e a tutto il popolo; cioè a dire di aver mormorato contro Dio e contro Mosè al ritorno degli esploratori.
Per quel ragione il suo nome è tolto alla sua famiglia? Si vede da questo luogo, che presso gli Ebrei, essendovi un maschio nella famiglia, questi era l'erede universale, talmente che le figlie non avean veruna parte: e questo, perché solo i maschi danno nome alle famiglie e le distinguono e le conservano: e Dio volle, che somma cura si messe nel popolo suo della conservazione e distinzione delle famiglie, e ciò principalmente per riguardo al Cristo, e affinché potesse aversi sempre in mano la prova dell'essere lui nato dalla tribù di Giuda secondo la profezia di Giacobbe, Gen. XLIX. 10.

27,18:Poni sopra di lui la tua mano, ec. Consacrandolo con tal cerimonia al servigio mio, come capo e condottier del mio popolo.

27,21:Secondo la parola di lui ec. Secondo la risposta, che Eleazaro avrà dal Signore. Giosuè anderà, o starà, intraprenderà una cosa, o non la intraprenderà e lo stesso farà tutto il popolo, rispettando nella parola del Pontefice l'ordine e la volontà di Dio. Sotto Eleazaro e Giosuè fu distinta la potestà del sacerdozio dalla potestà del principato, le quali erano riunite in Mosè, lasciata a' Pontefici l'autorità di dirigere i consigli de' Principi; non dotando questi far cosa di momento senza consultarli.