Scrutatio

Giovedi, 18 aprile 2024 - San Galdino ( Letture di oggi)

Numeri 34


font

Sito, e confini della terra di promissione secondo i quattro punti del mondo. Ella dee dividersi a sorte: nome di quelli, che debbon dividerla.

1E il Signore parlò a Mosè, e disse:2Tu darai quest'ordine a' figliuoli d'Israele, e dirai loro: Quando sarete entrati nellaterra di Canaan, e ne avrete tirate a sorte le porzioni da possedere, i confini di essasaranno questi:3La parte di mezzogiorno comincerà dalla solitudine di Sin, che è presso a Edom: e avrà persuoi limiti all'oriente il mar salato.4E (questi confini) gireranno al mezzodì, per la salita dello Scorpione, e passeranno perSenna, e arriveranno dal mezzodì fino a Cadesbarne: di dove i confini arriveranno fino alvillaggio chiamato Adar, e si stenderanno fino ad Asemona:5E anderanno girando da Asemona fino al torrente di Egitto, e finiranno al lido del margrande.6La parte occidentale comincerà al mar grande, e finirà allo stesso mare.7A settentrione principieranno i confini del mar grande, e arriveranno fino al montealtissimo,8Di dove andranno verso Emath fino al territorio di Sedada:9E si stenderanno fino a Zephrona, e al villaggio di Enan: questi saranno i confini dallaparte di settentrione:10Indi i confini verso l'oriente si prenderanno dal villaggio di Enan fino a Sephama:11E da Sephama scenderanno a Rebla dirimpetto alla fontana di Daphnim: di là si stenderannoall'oriente fino al mare di Cenereth:12E arriveranno sino al Giordano, e finalmente saran chiusi dal mare salato. Questa è la terraco' suoi confini, che la serrano da ogni parte, la quale voi possederete.13E Mosè diede ordine a' figliuoli d'Israele, e disse: Questa sarà la terra, la quale vi saràdistribuita a sorte, e il Signore ha ordinato ch'ella sia data alle nove, tribù, e mezza.14Imperocché la tribù dei figliuoli di Ruben colle sue famiglie, e la tribù de' figliuoli diGad con tutto il numero di sue famiglie, e anche mezza la tribù di Manasse,15Vale a dire due tribù e mezza hanno avuta la loro porzione di là dal Giordano dirimpetto aGerico verso l'oriente.16E il Signore disse a Mosè:17Questi sono i nomi degli uomini, i quali faranno tra voi lo scompartimento della terra:Eleazaro sacerdote, e Giosuè figliuolo di Nun.18E un principe di ciascuna tribù,19De' quali st questi i nomi: Della tribù di Giuda, Caleb figliuolo di Jephone.20Della tribù di Simeon, Samuel figliuolo di Ammiud.21Della tribù di Beniamin, Elidad figliuolo di Chaselon.22Della tribù de' figliuoli di Dan, Bocci figliuolo di Jogli.23De' figliuoli di Joseph della tribù di Manasse, Hanniel figliuolo di Ephod.24Della tribù di Ephraim, Camuel figliuolo di Sephthan.25Della tribù di Zabulon, Elisaphan figliuolo di Pharnach.26Della tribù d Issachar, il principe Phaltiel figliuolo di Ozan.27Della tribù di Aser, Ahiud figliuolo di Salomi.28Della tribù di Nephthali, Phedael figliuolo di Ammiud.29Questi sono coloro, ai quali il Signore diede ordine di fare la divisione della terra diCanaan tra i figliuoli d'Israele.

Note:

34,3:Il mar salato. O sia lago Asphaltite detto anche mare morto.

34,5:Al torrente d'Egitto. Questo torrente è quello, che passa vicino a Rinoconura, e divide le terre delle tribù di Giuda e di Simeon dal deserto e dall'Egitto. Cosi S. Girol. in cap. VI. Amos, e altrove. I LXX. in vece di torrente d'Egitto mettono Rinoconura.
Al lido del mar grande. Del mediterraneo.

34,7:Sino al monte altissimo. Il monte Libano, secondo la più ragionevole opinione.

34,8:Verso Emath. Questa città doveva essere vicina al monte Libano: la lunghezza della terra di Chanaan è sovente descritta nelle scritture dall'ingresso di Emath, fino al torrente d'Egitto. Alcuni credono, ch'ella fosse Emesa sul fiume Oronte.

34,11:Al mare di Cenereth. Al lago detto poi di Tiberiade, o di Genesareth nella Galilea.