Scrutatio

Mercoledi, 24 aprile 2024 - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi)

Giuditta 4


font

I figliuoli d1 Israele, temendo fuor misura Oloferne, per esortazione di Eliachim Sacerdote si umiliano, e si affliggono ne' digiuni, e nell'orazione, implorando l'aiuto del Signore.

1Allora i figliuoli d'Israele, che abitavano la terra di Giuda, udite tali cose, ebbero gran paura di sua venuta.2Il tremore, e lo spavento invase i loro spiriti, temendo, ch’ei non facesse a Gerusalemme, e al tempio del Signore quello, che avea fatto alle altre città, e ai loro templi.3E mandaron gente per tutta la Samaria, e nelle vicinanze sino a Jericho, e occuparono tutte le cime dei monti:4E cinsero di mura i loro villaggi, e misero insieme del grano preparandosi alla guerra.5E il sommo sacerdote Eliachim scrisse a tutti quelli, che abitavano verso Esdrelon, la quale sta dirimpetto alla gran pianura vicina a Dothaim, e a tutti quelli de' luoghi, per dove quegli potea passare.6Che occupassero le alture dei monti per le quali si potea giungere a Gerusalemme, e mettesser presidi ai passi stretti, che potean esservi tralle montagne.7E i figliuoli d'Israele eseguirono i comandi del sacerdote del Signore Eliachim.8E tutto il popolo alzò le sue voci al Signore con gran fervore, e umiliarono le anime loro co' digiuni, e colle orazioni eglino, e le loro donne.9E i sacerdoti si vestirono di cilizi, e prostraron per terra i fanciulli davanti al tempio del Signore, e copersero con cicilio l'altare del Signore.10E alzaron tutti insieme le grida al Signore Dio d'Israele, affinchè non fossero rapiti i loro fanciulli, e menate via le loro mogli, e sterminate le loro città, e contaminato il loro santuario, ed essi ridotti ad essere lo scherno delle nazioni.11Allora Eliachim sommo Sacerdote del Signore girò attorno per tutto Israele parlando loro,12Dicendo: Sappiate, che il Signore esaudirà le vostre preghiere, se sarete perseveranti ne’ digiuni, e nelle orazioni dinanzi, al Signore,13Ricordatevi di Mosè servo del Signore, il quale non col ferro combattendo, ma colle orazioni sante pregando abbattè Amalec, che confidava nel suo valore, nella sua possanza, e nelle sue schiere, e ne suoi scudi, e ne suoi cocchi, e nella sua cavalleria:14Lo stesso sarà di tutti i nemici d'Israele, se voi sarete perseveranti a fare quel che avete cominciato.15A queste esortazioni adunque quelli raccomandandosi al Signore, non si partirono dal cospetto del Signore.16Talmente che quelli ancora, che offerivano olocausti al Signore, presentavano a lui le vittime vestiti di cilizio, e colla testa coperta di cenere.17E tutti di tutto cuore pregavano Dio, che visitasse il suo popolo d'Israele.

Note:

4,3:E mandaron gente per tutta la Samaria, ec. I Giudei si prendono cura anche de' paesi della Samaria, dai quali dopo la distruzione dei regni delle dieci tribù, moltissimi erano passati a incorporarsi con Giuda.

4,5:E il sommo Sacerdote Eliachim ec. Eliachim è detto anche Joachim, cap. XV. 9. In tutta questa storia non si parla del re Manasse, sotto il regno del quale seguì la spedizione di Oloferne e l'assedio di Betulia; e il sommo Sacerdote Eliachim fa egli tutte le parti di capo della repubblica. Ma bisogna osservare, che Manasse dopo la corta sua schiavitù ritornato da Babilonia, abbattuto dalle sue sciagure, e forse acciaccato da malattie non pensava ad altro, che a placare colla penitenza il Signore, e a riparare gli scandali dati pel tempo passato. Vedi Giuseppe, Antiq. lib. X. 4. Del sommo Sacerdote Eliachim un bellissimo elogio si legge, Isai. XXII. 10.

4,9:E i sacerdoti si vestirono di cilizii. Si è già altrove notato, come questi cilizii erano vesti grosse di duolo e di penitenza, fatte di pelo di capra, di colore scuro.