Scrutatio

Venerdi, 19 aprile 2024 - San Leone IX Papa ( Letture di oggi)

Secondo libro delle Cronache 27


font

E lodata la pietà di Joatham, il quale, vinto il re Amman, gli fece pagare una grossa taglia. A lui succede l'empio figliuolo Achaz.

1Venticinque anni avea Joatham quando cominciò a regnare; e se dici anni regnò in Gerusalemme: sua madre ebbe nome Jerusa figliuola di Sadoc.2Ed egli fece quello, che era giusto dinanzi al Signore, imitando in tutto Ozia suo padre, eccetto che egli non entrò nel tempio del Signore: ma il popolo peccava tutt'ora.3Egli edificò l'altissima porta della casa del Signore, e molte cose fece sulle mura di Ophel.4Edifico parimente delle città sui monti di Giuda, e delle castella, e delle torri ne' boschi.5Egli fece guerra al re degli Ammoniti, e li vinse, e gli Ammoniti allora gli diedero cento talenti di argento, e dieci mila cori di grano, e altrettanti di orzo: queste cose le diedero a lui gli Ammoniti l'anno secondo, e il terzo.6E Joatham diventò potente, perchè egli avea regolate le sue vie sul volere del Signore Dio suo.7Il rimanente poi delle azioni di Joatham, e tutte le sue battaglie, e le imprese sono scritte nel libro dei re di Israele, e di Giuda.8Egli avea venticinque anni quando principiò a regnare; e sedici anni regnò in Gerusalemme.9Indi Joatham si addormentò co' padri suoi, e fu sepolto nella città di David: e gli succedette nel regno Achaz suo figliuolo.

Note:

27,2:Eccetto che egli non entrò nel tempio. Non ebbe l'ardimento di arrogarsi le funzioni del sacerdozio, come avea preteso di arrogarsele il padre.

27,3:Egli edificò l'altissima porta. La porta, che era a Levante. Sulle mura di Ophel. Ophel era un'altissima torre in Gerusalemme vicino al tempio. Vedi 2. Esdr. III. 26.

27,5:Fece guerra al re degli Ammoniti. Il quale si era ribellato; imperocchè Ozia avea soggiogato quella nazione, cap. XXVI. 7. 2.