Scrutatio

Sabato, 20 aprile 2024 - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi)

Secondo libro di Samuele 8


font

Vittorie di Davidde, colle quali fece tributar molti, a' quali gl'Israeliti solevano prima pagar tributo. Thou re di Emath si congratula con esso della vittoria riportata sopra Adarezer con gran bottino. Uffiziali di David.

1Dopo di ciò Davidde sconfisse i Filistei e gli umiliò, e tolse di mano a' Filistei il freno del tributo.2E sconfisse i Moabiti, e distesi per terra li misurò colla corda: e di due corde di misura l’una menava alla morte, l’altra alla vita. E i Moabiti divennero servi, e tributarii di Davidde.3Parimente Davidde sconfisse Adarezer figliuolo di Rohob, re di Soba, allorché si mosse per conquistare il paese fino al fiume Eufrate.4E David fece prigionieri mille settecento de' suoi cavalieri, e venti mila pedoni, e tagliò i garetti a tutti i cavalli de' cocchi, e di quei cocchi ne riserbò cento.5E i Siri di Damasco si mossero per dare ajuto ad Adarezer re di Soba: e David uccise ventidue mila Siri.6E pose David presidio nella Siria di Damasco: e la Siria fu serva, e tributaria di David: e il Signore conservò David in tutti i luoghi dove andò.7E prese David le armi d'oro che avevano i cortigiani di Adarezer, e portolle a Gerusalemme.8E quantità grandissima di rame portò via David da Bete, e da Beroth, città di Adarezer.9Ma Thou re di Emath avendo udito, come David avea disfatto tutto il nerbo delle forze di Adarezer,10Mandò Joram suo figliuolo al re David a salutarlo, e congratularsi con lui, e rendergli grazie dell'avere fiaccato, e disfatto Adarezer: perocché questi era nimico di Thou, e (Joram) portava seco vasi d'oro, di argento, e di bronzo:11I quali il re David consacrò al Signore insieme coll’oro e coll’argento consacrato da lui di tutte le genti, che avea soggiogate,12Della Siria, e di Moab, e de' figliuoli di Ammon de’ Filistei, e di Amalec, e colle spoglie di Adarezer figliuolo di Rohob, re di Soba.13Acquistò ancor molta gloria Davidde, allorché ritornando dalla conquista della Siria, uccise diciotto mila uomini nella valle delle Saline.14E pose governatori nell'Idumea, e un presidio di soldati: e l'Idumea tutta quanta fu soggetta a David. E il Signore custodì Davidde in tutti i luoghi, dov'egli andò.15David pertanto regnò sopra tutto Israele: e rendeva ragione e amministrava giustizia a tutto il suo popolo.16E Gioab figliuolo di Sarvia era capitano dell'esercito: e Josaphath figliuolo di Abilud era sua segretario.17E Sadoc figliuolo di Achibob, e Achimelech figliuolo di Abiathar erano sommi sacerdoti e Saraia scrivano.18E Banaia figliuolo di Jojada era capo dì quelli di Cerethi, e di Phelethi; e i figliuoli di David erano i primi presso il re.

Note:

8,1:Tolse di mano a' Filistei il freno del tributo. Nel luogo paralello de' Paralipomeni, lib. I., cap. xvm. 1., sia scritto, che David percosse i Filistei, e gli umiliò, e tolse Geth e le città adiacenti di mano a' Filistei. Quindi la sposizione più semplice di queste parole si è, che David tolse a' Filistei Geth, la quale servì dipoi a tenerli soggetti e tributarii.

8,2:Li misurò colla corda, ec. I prigionieri fatti in questa guerra il fece egli distendere per terra, e misurato con la corda lo spazio, che essi occupavano, una metà li destinò alla morte, all'altra metà diede in dono la vita, tirando a sorte la parte, che dovea vivere, e quella, che dovea morire.

8,3:Adarezer... re di Soba. Nell'Ebreo Adadezer. Niccolò Damasceno presso Giuseppe Ebreo, Antiq. lib. VI. 6., dice, che questo re era signor di Damasco e di tutta la Siria, eccettuato la Fenicia. Ma dal versetto 5. si deduce, che Damasco dovea avere un re particolare, che sera stato tributario di Adarezer.
Allorché si mosse ec. Dio avea promesso, che fino all'Eufrate sarebbesi esteso il dominio degli Ebrei, Gen. XV. 18. Num. XXIV 17.

8,4:Tagliò i garetti a tutti i cavalli ec. vedi Jos. XI. 6.

8,8:Da Bete, e da Beroth. Bete alcuni la credono la stessa, che Bnata, ovver Batna tra Berea e Jerapoli. Beroth credesi Beroe.

8,9:Thou re di Emath. Comunemente credesi Antiochia, ovvero Epiphania; ma v'ha chi pretende, che ella sia Emesa sul fiume Oronte.

8,13:Uccise diciotto mila uomini ec. questa vittoria fu sopra gl'Idumei, come apparisce (la LXX e dal versetto seguente). La valle delle Saline dovea essere non lungi dal mare morto, e apparteneva all'Idumea.

8,16:Gioab figliuolo di Sarvia era capitano ec. Gioab era figliuolo di Sonia sorella di David. Si vede da questa storia il carattere duro, superbo e vendicativo di questo uomo. Egli era buon capitano, e avea fatto molto per mettere Davidde sul trono; ma questo principe ebbe molto da soffrire da lui, e gli convenne di usar pazienza per non esporre il suo regno a una guerra civile: tanto era la riputazione e l'autorità di Gioab.
Josaphath... era suo segretario. Scriveva le memorie, ovvero il diario di tutto quello, che il re faceva d'importante.

8,17:Sadoc... e Achimelech... erano sommi Sacerdoti. Quando Abiathar pronipote di Heli si rifugia presso David, I Reg. XXII. 20., allora Saul creò Pontefice Sadoc della famiglia di Eleazaro. Dopo che David in riconosciuto da tutto Israele, Sadoc e Abiathar conservarono il sommo Pontiticato, e ne fecero le funzioni, Sadoc a Gabaon.
Abiathar a Gerusalemme. Abbiamo altrove notato, che Achimelec figliuolo di Abiathar è lo stesso, che Abiathar figliuolo di Achimelech; e il padre e il figliuolo portavano l'uno e l'altro nome.

8,18:E Banaia capo di quelli di Cerethi, ec. Banaia comandava a' soldati, che portavano quei nomi, ed erano Filistei di origine, ed erano entrati al servizio di David fin da quando egli stava a Geth presso il re Achis. E credesi, ch'ei fossero proseliti.
I figliuoli di David erano i primi, ec. Letteralmente: Erano sacerdoti; lo che dee spiegarsi nel senso dato nella traduzione, come si vede, I. Paral. XVIII. 17. Aveano la prima dignità nella regia. La stessa voce presso gli Ebrei significa sacerdote e principe.