Scrutatio

Venerdi, 19 aprile 2024 - San Leone IX Papa ( Letture di oggi)

Secondo libro di Samuele 21


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Fame di tre anni mandata a causa della crudeltà usata da Saul contro i Gabaoniti. A richiesta di essi Davidde dà ad essere messi in croce gli avanzi della stirpe di Saul, tolto Miphiboseth, le ossa de' quali ordina, che sian seppellite colle ossa di Saul, e di Gionata. Quattro guerre di Davidde contro i Filistei.

1Fu ancora una fame a tempo di Davidde per tre anni continui: e Davidde consultò l'oracolo del Signore, e il Signore gli disse: (Questo avviene) a causa di Saul, e della sua stirpe sanguinaria, perchè egli uccise i Gabaoniti.2E il re chiamò i Gabaoniti, e parlò ad essi: (Or i Gabaoniti non erano del numero de' figliuoli d'Israele, ma avanzi degli Amorrhei, e gl’Israeliti si erano impegnati con essi col giuramento; ma Saul volle ucciderli per zelo come per bene de' figliuoli d'Israele e Giuda)3Disse adunque Davidde a' Gabaoniti: Che deggio io fare per voi? e qual soddisfazione vi darò io, affinchè preghiate per l’eredità del Signore?4E i Gabaoniti dissero a lui: Noi non domandiamo argento, nè oro, ma giustizia contro Saul, e contro la sua casa; e non vogliamo, che perisca uomo d'Israele. E il re disse loro: Che volete adunque ch'io vi faccia?5Ed essi dissero al re: Colui, che ci ha consunti, e oppressi iniquamente, noi dobbiamo sterminarlo in guisa, che neppur uno vi resti della sua stirpe in tutto il territorio d'Israele.6Sieno dati a noi sette de' suoi figliuoli, affinchè noi li crocifiggiamo in onor del Signore a Gabaa, patria di Saul, che fu un dì l’eletto del Signore. E il re disse: Ve li darò.7Ma il re ebbe compassione di Miphiboseth figliuolo di Gionata figliuolo di Saul per ragione della sacrosanta alleanza, che era stata tra Davidde, e Gionata figliuolo di Saul.8Il re adunque fece pigliare i due figliuoli di Respha figliuola di Aia, partoriti da lei a Saul, Armoni, e Miphiboseth:e cinque figliuoli di Michol figliuola di Saul partoriti da lei ad Hadriele figliuolo di Berzellai, il quale era di Molath.9E li diede in mano dei Gabaoniti, i quali li crocifisser sul monte dinanzi al Signore: e perirono questi sette uccisi tutti insieme nei primi giorni della messe, quando si principiava a mietere l'orzo.10Ma Respha figliuola di Aia, steso sopra una pietra un cilicio, ivi si stette dal principio della mietitura, fino a tanto che non cadde acqua dal cielo sopra di essi, e impedì, che gli lacerassero il giorno gli uccelli o le fiere la notte.11E fu riferito a Davidde quello che avea fatto Respha figliuola di Aia concubina di Saul.12E Davidde andò e prese le ossa di Saul, e le ossa di Gionata suo figliuolo da quelli di Jabes di Galaad i quali le avean portate via dalla piazza di Bethsan, dove i Filistei gli aveano appesi allorché i Filistei uccisero Saul a Gelboe.13E trasportò di là le ossa di Saul, e le ossa di Gionata suo figliuolo: e raccolte le ossa di coloro, che erano stati crocifissi,14Le seppellirono insieme colle ossa di Saul, e di Gionata suo figliuolo nella terra di Beniamin da un lato nel sepolcro del padre loro Cis. E fu fatto tutto quello che il re ordinò, e dopo questo Iddio si placò verso il paese.15E di nuovo si riaccese la guerra de’ Filistei contro Israele, e Davidde andò colla sua gente a combattergli: e Davidde essendo stanco,16Jesbibenob della stirpe di Arapha, che portava una lancia, della quale il ferro pesava trecento once, e aveva una spada nuova, tentò di ferire Davidde.17Ma lo difese Abisai figliuolo di Sarvia, il quale ferì, e uccise il Filisteo: allora i soldati di Davidde giurarono, e dissero: Tu non verrai più con noi alla guerra, affinchè non si estingua la lampana d'Israele.18Un'altra battaglia ancora vi fu contro i Filistei a Gob; e allora Sobochai di Husati uccise Saph de’ posteri di Arapha di razza de' giganti.19E una terza battaglia fu ancora a Gob contro i Filistei, e in essa Adeodato figliuolo di Saltus, che tesseva stoffe di varii colori in Bethlehem, uccise Goliath di Geth, di cui l'asta della lancia era come un subbio da tessitore.20La quarta battaglia fu a Gèth, dove si trovò un uomo di grande statura che avea sei dita a ciascuna mano, e a ciascun piede, in tutto ventiquattro dita, ed era de' discendenti di Arapha.21E parlava insolentemente contro Israele, e lo uccise Gionata figliuolo di Samaa fratello di Davidde.22Questi quattro erano nati in Geth della stirpe di Arapha, e furono uccisi da Davidde e da' suoi servi.

Note:

21,1:A causa di Saul... perché egli uccise i Gabaoniti. Saul perseguitò, e mise a morte i Gabaoniti, a' quali Giosuè e il popolo d'Israele avea promessa con giuramento la vita, Jos. VI. 19. Questo principe s'immaginò, che Giosuè e il popolo avessero peccato, lasciando di distruggere questi uomini compresi nella sentenza da Dio pronunziata contro i popoli della terra di Chanaan. Notisi, che i Gabaoniti son qui detti Amorrhei, perchè con questa nome sono molte volte significati nella Scrittura tutti i popoli di Chanaan: eglino pero propriamente erano Hevei.

21,2:Per zelo, come per beni de' figliuoli d'Israele, ec. Sotto pretesto di zelo del ben comune, e come per supplire al mancamento commesso dal popolo contro l'ordine di Dio, Saul lece crudel guerra a' Gabaonitj, i quali vivevano in pace all'ombra della pubblica fede e della giurata alleanza. Alcuni vogliono, che l'avarizia avesse parte a mettere a leva lo zelo di Saul. Comunque sia, il suo zelo era come quello, che è detto da Paolo, non secondo la scienza. Rom. X. 2., non essendovi titolo, che dovesse prevalere all'osservanza della buona fede e della parola confermata con giuramento. Dio punisce colla fame di tre interi anni per un delitto commesso da Saul, punisce, dico, tutto il popolo, il quale si può ben credere, che non vi avesse veruna parte. Quanto a' figliuoli di Saul in difficoltà e assai minore, perchè la Scrittura stessa chiamando la stirpe di Saul stirpe sanguinaria, ci addita, ch'ei concorsero alla oppressione de' Gabaoniti. Ma Dio, le vie dei quale sono infinitamente superiori a tutte le idee de' figliuoli degli uomini, Dio vendica sopra un popolo intero il peccato di un re, facendo intendere ai medesimo popolo, come è interesse di tutta la società e di tutti i membri di essa, che la giustizia e la legge sia osservata nella repubblica, e affinchè i sudditi non si dimentichino giammai di domandare a Dio sopra tutte le cose, che egli dia mente e cuore retto a' sovrani, veggendo, che siccome la pietà e la rettitudine del principe fa si, che Dio colmi di benedizioni le genti ad essi soggette; così la loro ingiustizia, e iniquità e sovente cagione delle pubbliche calamità. I Pagani han conosciuta questa importantissima verità. Veggasi Horn. Il. A. 410., Esod. Op. sui. Horat lib. I Epist. 2. 11. 14. Vwggasi ancora l'autore delle risposte agli Ortodossi tralle opere di S. giustino, Resp. 138.

21,3:Qual soddisfazione vi darò io, affinchè preghiate, ec. Tutta l'antichità riconobbe, che Dio suol sempre esaudire i clamori degl'innocenti oppressi dalla prepotenza.

21,5-6: Colui, che ci ha consunti... dobbiamo sterminarlo in guisa, ec. I Gabaoniti chieser dapprima la morte di tutti quelli che restavano della stirpe di Saul; ma dipoi si contentarono, che rimanesse eccettuato Miphiboseth e il suo figiuolo, a' quali Davidde volle che fosse salvata in vita per amore di Gionata. E scelgono la città di Gabaa per giustiziarvi quegl'infelici per maggior disonore della famiglia di Saul, perchè Gabaa era la patria di quel re.
Ve li darò. Non è dubbio, che David conobbe, esser volontà di Dio, ch' ei concedesse a' Gabaoniti la soddisfazione, che avrebbono demandata, e forse lo stesso oracolo, che spiegò la cagione della fame, ordinò ancora la punizione de' diseendentì di Saul. Cosi Davidde non altro fece, che eseguire la sentenza di Dio.

21,8:Cinque figliuoli di Michol... partoriti da lei ad Hadriele. Essendo certo, che non Michol, ma Merob figliuola di Saul sposò Hadriele. Quindi è, che il Caldeo e la maggior parte degl'interpreti suppongono che Michol adottasse i cinque figliuoli di Merob. V'ha chi pretende, che Merob avesse anche il nome di Michol.

21,9:Li crocifissero sul monte dinanzi al Signore. Li crocifissero qual vittime di espiazione alla presenza del Signore per placarlo. Si dice farsi dinanzi a Dio specialmente quello, che fassi in onore o per comando di DIO.
Nei primi giorni della messe, ec. La messa dell'orzo nella Giudea comincia verso l'equinozio di primavera.

21,10:Si stette fino a tanto, che non cadde acqua dal cielo, ec. questa donna di animo più che virile, si tenne in ispirito di penitenza presso a' cadaveri de' suoi figliuoli, pregando il Signore, che placato omai col suo popolo, rendesse alla terra la fecondità perduta per la mancanza delle piogge; onde ella si trattenne presso a que' cadaveri fino a tanto, che Dio non mandò la pioggia, la quale venuta ravvivò le campagne. La legge, che proibiva di lasciare sul patibolo i giustiziati più di un giorno, non comprendeva un caso si straordiuario come questo. Ma questo stesso può servir d'argomento, che Dio diede ben presto la pioggia; lo che è molto piu verisimile, che l'opinione de' moderni rabbini, i quali vogliono, che la pioggia mandata da Dio fu quella del settembre, e che Re pha continuò la sua stazione fino a quel tempo.

21,10:Della stirpe di Arapha. Vale a dire de' Raphaimi, de' quali si e altrove parlato.
Aveva una spada nuova. La voce nuova può significare eccellente, famosa. V'ha chi vuole, che questo gigante cingesse allora per la prima volta la spada, e si desse al mestier della guerra, e perciò si dica, che egli avea una spada nuova, cioè era novizio nella guerra. Ma il primo sentimento e il vero.

21,19:Adeodato figliuolo di Saltus, che teneva ec. il nome Ebreo di Adeodato e Elchanan, e Saltus in ebreo è Jare.
Uccise Goliath di Geth. Egli uccise il nuovo comm Filisteo, fratello di quello ucciso da David, come apparisce da' Paralipomeni. Lib. I. cap. XX. 5., dove questo gigante e chiamato Lechem.