Scrutatio

Sabato, 17 maggio 2025 - San Pasquale Baylon ( Letture di oggi)

Salmi 49


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA TINTORI
1 Iddio, delli Dei Signore, ha parlato; e chiamò la terra, da levante insino al ponente.1 (Salmo di Asaf). Il Dio degli dèi, il Signore, parla e convoca la terra dall'oriente all'occidente.
2 Da Sion è la bellezza del suo adornamento.2 Da Sion irraggia la sua bellezza.
3 Iddio verrà manifestamente; il nostro Iddio, e non tacerà. Nel suo cospetto arderà il fuoco; e intorno a lui sarà la forte tempesta.3 Dio viene con gloria, il nostro Dio, e non in silenzio. Davanti a lui fiamme di fuoco, intorno a lui violenta tempesta.
4 Di sopra chiamò il cielo, e la terra a dividere il suo popolo.4 Chiama dall'alto il cielo e la terra a giudicare il suo popolo.
5 Raunateli i suoi santi; i quali òrdinano il suo testamento sopra li sacrificii.5 Radunategli i suoi santi, quelli che sanciscono il suo patto coi sacrifizi.
6 E annunzieranno li cieli la sua giustizia; per che Iddio è giudice.6 E i cieli proclamano la sua giustizia, perchè il giudice è Dio.
7 Popolo mio, odi, e parlerò; Israel, e a te testificherò; io sono Iddio, tuo Iddio.7 « Ascolta, o popolo mio, che vo' parlarti, o Israele, che ti ho da avvertire: Io sono Dio, il tuo Dio.
8 Non ti riprenderò nelli tuoi sacrificii; ma gli tuoi sacrificii sempre sono nel mio cospetto.8 Non ti rimprovererò per i tuoi sacrifizi: i tuoi olocausti mi stanno sempre davanti.
9 Non torrò gli vitelli dalla tua casa, nè li becchi delle tue gregge.9 Non ho bisogno di prendere i vitelli dalla tua casa, nè dal tuo gregge i capri,
10 Per che mie sono tutte le bestie delle selve, gli animali de' monti e li bovi.10 Perchè mie son le fiere dei boschi, il bestiame che pascola sui monti e i bovi.
11 Ho conosciuti tutti gli uccelli del cielo; ed è meco la bellezza del campo.11 Conosco tutti gli uccelli dell'aria, e la bellezza dei campi è a mia disposizione.
12 Se avrò fame, non tel dirò; egli è mio tutto il mondo, e la sua plenitudine.12 Dato che avessi fame, non verrei a dirlo a te, perchè mio è l'universo e tutto ciò che contiene.
13 Mangerò io forse le carni de' tauri? ovver beverò il sangue de' becchi?13 Mangerò forse carne di tori, e beverò sangue di capri?
14 A Dio sacrifica il sacrificio di laude; e all'Altissimo rendi i tuoi voti.14 Offri a Dio sacrifizio di lode, e adempì i voti che hai fatti all'Altissimo.
15 E nel dì della tribulazione appella me; e libererò te, e tu mi onorificherai.15 E poi invocami nel giorno della tribolazione: io ti libererò e tu mi glorificherai ».
16 Ma disse Iddio al peccatore: il per che racconti le mie giustizie, e per la tua bocca togli il mio testamento?16 Al peccatore poi dice Dio: « Perchè stai a recitare i miei comandamenti, ed hai sempre in bocca il mio patto?
17 Ma tu hai avuto in odio la disciplina; e hai gittato dopo te le mie parole.17 Tu, che hai in odio la disciplina, e ti sei gettate le mie parole dietro le spalle?
18 Se vedevi il latrone, con lui correvi; e con gli adulteri ponevi la tua parte.18 Se vedevi un ladro correvi con lui, facevi comunella cogli adulteri.
19 La tua bocca ha abbondato di malizia; e la tua lingua ordinava gl' inganni.19 La tua bocca fu piena di malizia, la tua lingua ordì inganni.
20 Sedendo parlavi contra il tuo fratello, contra il figliuolo della tua madre ponevi scandalo; facesti queste cose, e ho taciuto.20 Stando a sedere parlavi contro il tuo fratello, e mettevi scandali contro il figlio della tua madre.
21 Pensasti iniquamente, che sarò simile a te; te riprenderò, e ordinerò (me) contra la tua faccia.21 Facesti queste cose, ed io tacqui. Credevi, o iniquo, che io debba essere simile a te! Ma io ti convincerò, e ti metterò ogni cosa sotto gli occhi.
22 Voi, che vi dimenticate Iddio, intendete queste cose; chè quando rapisca', non sia chi libera.22 Ponete mente a queste cose, voi che dimenticate Dio, affinchè non vi porti via, senza aver chi vi liberi.
23 Onorificherà me il sacrificio della laude: e ivi è la (mia) via, che li dimostrerò nel Salvatore di Dio.23 Il sacrifizio di lode mi darà onore. Ed è questa la via per la quale mostrerò all'uomo la salvezza che vien da Dio ».