Scrutatio

Martedi, 14 maggio 2024 - San Mattia ( Letture di oggi)

Salmi 85


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA MARTINI
1 Al maestro di coro. Dei figli di Core. Salmo.1 Orazione di Davidde.
Porgi, o Signore, le tue orecchie, ed esaudiscimi; perocché afflitto son io, e in povertà.
2 Sei stato benevolo, o Signore, con la tua terra, hai restaurato le sorti di Giacobbe.2 Custodisci l'anima mia, perché io sono a te consagrato; salva il tuo servo, o Dio, il quale in te spera.
3 Hai perdonato l'iniquità del tuo popolo, hai cancellato ogni loro peccato.3 Abbi pietà di me, o Signore, per ché tutto il giorno ho alzate a te le mie grida: consola l'anima del tuo servo, perché a te, o Signore, ho innalzata l'anima mia.
4 Hai contenuto tutto il tuo sdegno, ti sei ritratto dalla tua ira furente.4 Perocché soave se' tu, o Signore, e benigno, e di molta misericordia per quei, che ti invocano.
5 Rialzaci, o Dio, nostra salvezza; placa il tuo sdegno che hai contro di noi.5 Odi propizio, o Dio, la mia orazione, e presta attenzione alla voce delle mie suppliche.
6 Forse in eterno starai in collera con noi? Di generazione in generazione si protrarrà la tua ira?6 A te alzai le mie grida nel giorno di mia tribolazione, perché tu mi esaudisci.
7 Non vorrai forse ridarci la vita, sì che il tuo popolo si rallegri in te?7 Niuno è simile a te tragli dei, o Signore, e niuno, che imitar possa le opere tue.
8 Mostraci, o Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza.8 Le nazioni tutte, quante ne sono state fatte da te, verranno, e te adoreranno, o Signore, e daran gloria al nome tuo.
9 Voglio ascoltare ciò che dice Dio; il Signore, di certo, parla di pace per il suo popolo e per i suoi fedeli, per quelli che a lui tornano con tutto il loro cuore.9 Perché tu se' grande, e fai opere meravigliose: tu solo se' Dio.
10 Certamente vicina è la salvezza a chi lo teme; la sua gloria dimorerà di nuovo nella nostra terra.10 Conducimi nella tua via, o Signore, e io camminerò nella tua verità: si rallegri il mio cuore in temendo il tuo nome.
11 Misericordia e fedeltà si sono abbracciate, giustizia e pace si sono baciate.11 A te io darò laude, o Signore Dio mio, con tutto il mio cuore: e in eterno glorificherò il nome tuo;
12 Germoglierà dalla terra la fedeltà e la giustizia si affaccerà dal cielo.12 Perocché grande ell' è la misericordia tua sopra di me, e l'anima mia hai tratta fuori dall'inferno profondo.
13 Infatti il Signore concederà ogni bene e la nostra terra darà il suo frutto.13 O Dio, gli iniqui han cospirato contro di me, e una turba di potenti ha assalito l'anima mia, ed eglino non si figurano, che tu sii ad essi presente.
14 La giustizia cammina davanti a lui, la rettitudine sulla via dei suoi passi.14 Ma tu, Signore Dio buono, e benefico, e paziente, e di molta misericordia, e verace,
15 Volgi il tuo sguardo a me, e abbi di me pietà: da il tuo impero al tuo servo, e salva il figliuolo di tua ancella.
16 Fa un segno buono per me, affinché color che mi odiano, veggano per loro vergogna, come tu, o Signore, mi hai dato aiuto, e mi hai consolato.