Proverbi 14
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DIODATI | BIBBIA CEI 1974 |
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1 Le donne savie edificano le lor case; Ma la stolta la sovverte con le sue mani | 1 La sapienza di una massaia costruisce la casa, la stoltezza la demolisce con le mani. |
2 Chi cammina nella sua dirittura riverisce il Signore; Ma chi è stravolto nelle sue vie lo sprezza | 2 Chi procede con rettitudine teme il Signore, chi si scosta dalle sue vie lo disprezza. |
3 Nella bocca dello stolto è la bacchetta dell’alterezza; Ma le labbra de’ savi li guardano | 3 Nella bocca dello stolto c'è il germoglio della superbia, ma le labbra dei saggi sono la loro salvaguardia. |
4 Dove non son buoi, il granaio è vuoto; Ma l’abbondanza della ricolta è per la forza del bue | 4 Senza buoi, niente grano, l'abbondanza del raccolto sta nel vigore del toro. |
5 Il testimonio verace non mente; Ma il falso testimonio sbocca bugie | 5 Il testimone vero non mentisce, quello falso spira menzogne. |
6 Lo schernitore cerca la sapienza, e non la trova punto; Ma la scienza agevolmente si acquista dall’uomo intendente | 6 Il beffardo ricerca la sapienza ma invano, la scienza è cosa facile per il prudente. |
7 Vattene via d’innanzi all’uomo stolto, E d’innanzi a colui, nel quale non avrai conosciute labbra di scienza | 7 Allontànati dall'uomo stolto, e non ignorerai le labbra sapienti. |
8 La sapienza dell’uomo è di considerar la sua via; Ma la follia degli stolti è inganno | 8 La sapienza dell'accorto sta nel capire la sua via, ma la stoltezza degli sciocchi è inganno. |
9 Gli stolti si fanno beffe del commetter misfatto; Ma fra gli uomini diritti è la benevolenza | 9 Fra gli stolti risiede la colpa, fra gli uomini retti la benevolenza. |
10 Il cuore di ciascuno conosce l’amaritudine dell’anima sua; Ed altresì alcuno strano non è mescolato nella sua allegrezza | 10 Il cuore conosce la propria amarezza e alla sua gioia non partecipa l'estraneo. |
11 La casa degli empi sarà distrutta; Ma il tabernacolo degli uomini diritti fiorirà | 11 La casa degli empi rovinerà, ma la tenda degli uomini retti avrà successo. |
12 Vi è tal via che pare diritta all’uomo, Il fine della quale son le vie della morte | 12 C'è una via che sembra diritta a qualcuno, ma sbocca in sentieri di morte. |
13 Come di troppo ridere duole il cuore, Così la fine dell’allegrezza è dolore | 13 Anche fra il riso il cuore prova dolore e la gioia può finire in pena. |
14 Chi è sviato di cuore sarà saziato delle sue vie; E più ch’esso lo sarà l’uomo da bene delle sue | 14 Chi è instabile si sazierà dei frutti della sua condotta, l'uomo dabbene si sazierà delle sue opere. |
15 Lo scempio crede ogni cosa; Ma l’avveduto considera i suoi passi | 15 L'ingenuo crede quanto gli dici, l'accorto controlla i propri passi. |
16 Il savio teme, e si ritrae dal male; Ma lo stolto trascorre, e si tien sicuro | 16 Il saggio teme e sta lontano dal male, lo stolto è insolente e presuntuoso. |
17 Chi è pronto all’ira commette follia; E l’uomo malizioso è odiato | 17 L'iracondo commette sciocchezze, il riflessivo sopporta. |
18 Gli scempi erederanno la stoltizia; Ma i prudenti coroneranno il lor capo di scienza | 18 Gli inesperti erediteranno la stoltezza, i prudenti si coroneranno di scienza. |
19 I malvagi saranno abbassati davanti a’ buoni; E gli empi saranno alle porte del giusto | 19 I malvagi si inchinano davanti ai buoni, gli empi davanti alle porte del giusto. |
20 Il povero è odiato eziandio dal suo prossimo; Ma molti son gli amici del ricco | 20 Il povero è odioso anche al suo amico, numerosi sono gli amici del ricco. |
21 Chi sprezza il suo prossimo pecca; Ma beato chi ha pietà de’ poveri | 21 Chi disprezza il prossimo pecca, beato chi ha pietà degli umili. |
22 Quelli che macchinano del male non sono eglino traviati? Ma benignità e verità sarà usata inverso coloro che pensano del bene | 22 Non errano forse quelli che compiono il male? Benevolenza e favore per quanti compiono il bene. |
23 In ogni fatica vi è del profitto; Ma il parlar delle labbra torna solo in inopia | 23 In ogni fatica c'è un vantaggio, ma la loquacità produce solo miseria. |
24 Le ricchezze de’ savi sono la lor corona; Ma la follia degli stolti è sempre follia | 24 Corona dei saggi è la loro accortezza, corona degli stolti la loro stoltezza. |
25 Il testimonio verace libera le anime; Ma il falso sbocca bugie | 25 Salvatore di vite è un testimone vero; chi spaccia menzogne è un impostore. |
26 Nel timor del Signore vi è confidanza fortissima; E vi sarà un ricetto per li figliuoli di colui che teme Iddio. | 26 Nel timore del Signore è la fiducia del forte; per i suoi figli egli sarà un rifugio. |
27 Il timor del Signore è una fonte di vita, Per ritrarsi da’ lacci della morte | 27 Il timore del Signore è fonte di vita, per evitare i lacci della morte. |
28 La magnificenza del re è nella moltitudine del popolo; Ma la ruina del principe è nel mancamento della gente | 28 Un popolo numeroso è la gloria del re; la scarsità di gente è la rovina del principe. |
29 Chi è lento all’ira è di gran prudenza; Ma chi è pronto al cruccio eccita la follia | 29 Il paziente ha grande prudenza, l'iracondo mostra stoltezza. |
30 Il cuor sano è la vita delle carni; Ma l’invidia è il tarlo delle ossa | 30 Un cuore tranquillo è la vita di tutto il corpo, l'invidia è la carie delle ossa. |
31 Chi oppressa il povero fa onta a colui che l’ha fatto; Ma chi ha pietà del bisognoso l’onora | 31 Chi opprime il povero offende il suo creatore, chi ha pietà del misero lo onora. |
32 L’empio sarà traboccato per la sua malvagità; Ma il giusto spera eziandio nella sua morte | 32 Dalla propria malvagità è travolto l'empio, il giusto ha un rifugio nella propria integrità. |
33 La sapienza riposa nel cuore dell’uomo intendente, Ed è riconosciuta in mezzo degli stolti | 33 In un cuore assennato risiede la sapienza, ma in seno agli stolti può scoprirsi? |
34 La giustizia innalza la nazione; Ma il peccato è il vituperio de’ popoli | 34 La giustizia fa onore a una nazione, ma il peccato segna il declino dei popoli. |
35 Il favor del re è verso il servitore intendente; Ma la sua indegnazione è contro a quello che reca vituperio | 35 Il favore del re è per il ministro intelligente, il suo sdegno è per chi lo disonora. |