Scrutatio

Lunedi, 13 maggio 2024 - Beata Vergine Maria di Fatima ( Letture di oggi)

Romans 9


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DOUAI-RHEIMSBIBBIA CEI 2008
1 And not only she. But when Rebecca also had conceived at once, of Isaac our father.1 Dico la verità in Cristo, non mento, e la mia coscienza me ne dà testimonianza nello Spirito Santo:
2 dummy verses inserted by amos2 ho nel cuore un grande dolore e una sofferenza continua.
3 dummy verses inserted by amos3 Vorrei infatti essere io stesso anàtema, separato da Cristo a vantaggio dei miei fratelli, miei consanguinei secondo la carne.
4 dummy verses inserted by amos4 Essi sono Israeliti e hanno l’adozione a figli, la gloria, le alleanze, la legislazione, il culto, le promesse;
5 dummy verses inserted by amos5 a loro appartengono i patriarchi e da loro proviene Cristo secondo la carne, egli che è sopra ogni cosa, Dio benedetto nei secoli. Amen.
6 dummy verses inserted by amos6 Tuttavia la parola di Dio non è venuta meno. Infatti non tutti i discendenti d’Israele sono Israele,
7 dummy verses inserted by amos7 né per il fatto di essere discendenza di Abramo sono tutti suoi figli, ma: In Isacco ti sarà data una discendenza;
8 dummy verses inserted by amos8 cioè: non i figli della carne sono figli di Dio, ma i figli della promessa sono considerati come discendenza.
9 dummy verses inserted by amos9 Questa infatti è la parola della promessa: Io verrò in questo tempo e Sara avrà un figlio.
10 dummy verses inserted by amos10 E non è tutto: anche Rebecca ebbe figli da un solo uomo, Isacco nostro padre;
11 For when the children were not yet born, nor had done any good or evil (that the purpose of God, according to election, might stand,)11 quando essi non erano ancora nati e nulla avevano fatto di bene o di male – perché rimanesse fermo il disegno divino fondato sull’elezione, non in base alle opere, ma alla volontà di colui che chiama –,
12 Not of works, but of him that calleth, it was said to her: The elder shall serve the younger.12 le fu dichiarato: Il maggiore sarà sottomesso al minore,
13 As it is written: Jacob I have loved, but Esau I have hated.13 come sta scritto:
Ho amato Giacobbe
e ho odiato Esaù.
14 What shall we say then? Is there injustice with God? God forbid.14 Che diremo dunque? C’è forse ingiustizia da parte di Dio? No, certamente!
15 For he saith to Moses: I will have mercy on whom I will have mercy; and I will shew mercy to whom I will shew mercy.15 Egli infatti dice a Mosè:
Avrò misericordia per chi vorrò averla,
e farò grazia a chi vorrò farla.
16 So then it is not of him that willeth, nor of him that runneth, but of God that sheweth mercy.16 Quindi non dipende dalla volontà né dagli sforzi dell’uomo, ma da Dio che ha misericordia.
17 For the scripture saith to Pharao: To this purpose have I raised thee, that I may shew my power in thee, and that my name may be declared throughout all the earth.17 Dice infatti la Scrittura al faraone: Ti ho fatto sorgere per manifestare in te la mia potenza e perché il mio nome sia proclamato in tutta la terra.
18 Therefore he hath mercy on whom he will; and whom he will, he hardeneth.18 Dio quindi ha misericordia verso chi vuole e rende ostinato chi vuole.
19 Thou wilt say therefore to me: Why doth he then find fault? for who resisteth his will?19 Mi potrai però dire: «Ma allora perché ancora rimprovera? Chi infatti può resistere al suo volere?».
20 O man, who art thou that repliest against God? Shall the thing formed say to him that formed it: Why hast thou made me thus?20 O uomo, chi sei tu, per contestare Dio? Oserà forse dire il vaso plasmato a colui che lo plasmò: «Perché mi hai fatto così?».
21 Or hath not the potter power over the clay, of the same lump, to make one vessel unto honour, and another unto dishonour?21 Forse il vasaio non è padrone dell’argilla, per fare con la medesima pasta un vaso per uso nobile e uno per uso volgare?
22 What if God, willing to shew his wrath, and to make his power known, endured with much patience vessels of wrath, fitted for destruction,22 Anche Dio, volendo manifestare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con grande magnanimità gente meritevole di collera, pronta per la perdizione.
23 That he might shew the riches of his glory on the vessels of mercy, which he hath prepared unto glory?23 E questo, per far conoscere la ricchezza della sua gloria verso gente meritevole di misericordia, da lui predisposta alla gloria,
24 Even us, whom also he hath called, nor only of the Jews, but also of the Gentiles.24 cioè verso di noi, che egli ha chiamato non solo tra i Giudei ma anche tra i pagani.
25 As in Osee he saith: I will call that which was not my people, my people; and her that was not beloved, beloved; and her that had not obtained mercy, one that hath obtained mercy.25 Esattamente come dice Osea:
Chiamerò mio popolo quello che non era mio popolo
e mia amata quella che non era l’amata.
26 And it shall be, in the place where it was said unto them, You are not my people; there they shall be called the sons of the living God.26 E avverrà che, nel luogo stesso dove fu detto loro:
«Voi non siete mio popolo»,
là saranno chiamati figli del Dio vivente.
27 And Isaias crieth out concerning Israel: If the number of the children of Israel be as the sand of the sea, a remnant shall be saved.27 E quanto a Israele, Isaia esclama:
Se anche il numero dei figli d’Israele
fosse come la sabbia del mare,
solo il resto sarà salvato;
28 For he shall finish his word, and cut it short in justice; because a short word shall the Lord make upon the earth.28 perché con pienezza e rapidità
il Signore compirà la sua parola sulla terra.
29 And as Isaias foretold: Unless the Lord of Sabaoth had left us a seed, we had been made as Sodom, and we had been like unto Gomorrha.29 E come predisse Isaia:
Se il Signore degli eserciti
non ci avesse lasciato una discendenza,
saremmo divenuti come Sòdoma
e resi simili a Gomorra.
30 What then shall we say? That the Gentiles, who followed not after justice, have attained to justice, even the justice that is of faith.30 Che diremo dunque? Che i pagani, i quali non cercavano la giustizia, hanno raggiunto la giustizia, la giustizia però che deriva dalla fede;
31 But Israel, by following after the law of justice, is not come unto the law of justice.31 mentre Israele, il quale cercava una Legge che gli desse la giustizia, non raggiunse lo scopo della Legge.
32 Why so? Because they sought it not by faith, but as it were of works. For they stumbled at the stumblingstone.32 E perché mai? Perché agiva non mediante la fede, ma mediante le opere. Hanno urtato contro la pietra d’inciampo,
33 As it is written: Behold I lay in Sion a stumblingstone and a rock of scandal; and whosoever believeth in him shall not be confounded.33 come sta scritto:
Ecco, io pongo in Sion una pietra d’inciampo
e un sasso che fa cadere;
ma chi crede in lui non sarà deluso.