Scrutatio

Martedi, 28 maggio 2024 - Santi Emilio, Felice, Priamo e Feliciano ( Letture di oggi)

Salmi 121


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA VOLGARE
1 (Salmo graduale). Mi sono rallegrato per quello che m'è stato detto: « Andremo alla casa del Signore ».1 Cantico de' gradi. Sommi rallegrato in quelle cose che a me sono state dette; che anderemo nella casa del Signore.
2 I nostri piedi si son posati nei tuoi atrii, o Gerusalemme.2 Stanti erano li piedi nostri nelli portici tuoi, o Ierusalem.
3 Gerusalemme è edificata come una città le cui parti son tutte unite.3 Ierusalem, che è edificata come città; la cui partecipazione in sè medesimo.
4 Là salgono le tribù, le tribù del Signore, secondo la legge d'Israele, a lodare il nome del Signore.4 Qui ascendettero le tribù, tribù [del Signore], in testimonio d' Israel, a confessare al nome del Signore.
5 Ivi sono stabiliti i seggi per i giudici, i seggi sopra la casa di David.5 Per che ivi sedettero li sedenti nel giudicio, sedenti sopra la casa di David.
6 Pregate per la pace di Gerusalemme. « Sian nell'abbondanza quelli che ti amano,6 Pregate quelle cose che sono alla pace di Ierusalem; e alla abbondanza delli amanti te.
7 Regni la pace nelle tue mura e l'abbondanza nelle tue torri ».7 Nella virtù tua sia fatta la pace; e la abbondanza in le torri tue.
8 Per amore dei miei fratelli e dei miei vicini ho pregato per la tua pace.8 Per li miei fratelli e prossimi miei, parlava la pace per te.
9 Per amore della casa del Signore ho cercato il tuo bene.9 Per la casa del Dio nostro, cercai a te tutti li beni.