Scrutatio

Domenica, 19 maggio 2024 - San Celestino V - Pietro di Morrone ( Letture di oggi)

Salmi 63


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA TINTORI
1 Salmo. Di Davide. Quando era nel deserto di Giuda.1 (Per la fine. Salmo di David).
2 Dio, Dio mio, te cerco fin dall'aurora; di te ha sete l'anima mia; verso di te anela la mia carne, come una terra deserta, arida, senz'acqua.2 O Dio, esaudisci la mia preghiera, quando t'imploro, libera l'anima mia dagli spaventi del nemico.
3 Così ti contemplo nel santuario per celebrare la tua potenza e la tua gloria.3 Tu m'hai protetto dalla congiura dei malvagi, dalla turba dei malfattori.
4 Poiché la tua grazia vale più che la vita, le mie labbra proclameranno le tue lodi.4 Affilan come spade le loro lingue, tendono il loro arco con amare frecce.
5 Così ti benedirò per tutta la mia vita, nel tuo nome stenderò le mie mani.5 Per saettare dai nascondigli l'innocente.
6 Come a lauto convito si sazierà l'anima mia, mentre con labbra di giubilo ti loderà la mia bocca.6 Lo saettano all'improvviso, senza alcun timore, dopo essersi incoraggiati con scellerati discorsi. Concertano di nascondere i lacci, dicendo: « Chi li potrà vedere? »
7 Se mi ricordo di te sul mio giaciglio, medito su di te nelle veglie notturne...7 Studiano il modo di far l'iniquità, e cessano dopo averlo bene studiato. L'uomo arriverà a far grandi disegni,
8 Certo, tu ti sei fatto un aiuto per me, mentre all'ombra delle tue ali io esulto di gioia.8 E Dio sarà esaltato. Le loro piaghe son di frecce da ragazzi;
9 A te si stringe l'anima mia, la tua destra mi sostiene.9 A lor danno son restate senza forza le loro lingue. Chi li vedeva si conturbava;
10 Ma coloro che ingiustamente vanno in cerca dell'anima mia se ne andranno nelle profondità della terra;10 Tutti gli uomini ne ebbero spavento, e annunziarono le opere di Dio e compresero le cose da lui fatte.
11 saranno consegnati in potere della spada e finiranno in pasto agli sciacalli.11 Il giusto si rallegrerà nel Signore, in lui porrà la sua speranza, o saran lodati tutti i retti di cuore.
12 Il re invece gioirà in Dio e si glorieranno tutti quelli che giurano su di lui. Sì, sarà otturata la bocca dei menzogneri.