Scrutatio

Domenica, 16 giugno 2024 - Sant´ Aureliano ( Letture di oggi)

Salmi 26


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA TINTORI
1 Di Davide. Sii tu il mio giudice, o Signore, poiché nell'integrità ho camminato. Nel Signore confido, non vacillerò.1 (Salmo di David, prima che fosse consacrato re). Il Signore è la mia luce e la mia salvezza; di chi ho da temere? Il Signore protegge la mia vita; chi potrà farmi tremare?
2 Scrutami, o Signore, e saggiami, prova al crogiolo i miei reni e il mio cuore.2 Mentre i malvagi venivano ad attaccarmi, per divorar le mie carni, essi, i miei nemici che mi perseguitano, han vacillato e son caduti.
3 Sì, la tua misericordia sta sempre davanti ai miei occhi, e cammino nella tua fedeltà.3 Quand'anche mi si accampasse contro un esercito, il mio cuore non temerà, e se mi attaccassero in battaglia, in questa io pongo la mia speranza.
4 Non mi sono mai assiso con uomini iniqui, né m'incammino con persone d'inganno;4 Una sola cosa ho chiesto al Signore e cerco questa sola: d'abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del Signore ed ammirare il suo tempio.
5 ho in odio la compagnia degli empi e non prendo posto in mezzo ai malvagi.5 Perché Egli mi nasconderà nel suo Tabernacolo, nel giorno della sventura. Mi proteggerà nella parte più nascosta del suo Tabernacolo:
6 Nell'innocenza voglio lavar le mie mani e girare intorno al tuo altare, o Signore,6 Mi innalzerà sopra una roccia, ed ora ha alzata la mia testa sopra i miei nemici. Andrò intorno e immolerò nel suo Tabernacolo sacrifizi di giubilo, canterò e salmeggerò al Signore.
7 per far udire la voce della lode e a tutti proclamare le tue meraviglie.7 Ascolta, o Signore, la voce della mia preghiera, abbi pietà di me ed esaudiscimi.
8 Io amo, o Signore, la dimora della tua casa, il luogo dove ha sede la tua gloria.8 A te parla il mio cuore, te cercano i miei occhi, cercherò (sempre) la tua faccia, o Signore.
9 Non rapire la mia anima insieme ai peccatori, né la mia vita con gli uomini di sangue,9 Non rivolgere la tua faccia da me, non t'allontanare sdegnato dal tuo servo. Sii il mio aiuto, non mi abbandonare, non mi disprezzare, o Dio mio salvatore.
10 nelle cui mani non v'è che inganno, mentre colma di doni è la loro destra.10 Il padre e la madre mi hanno abbandonato, ma il Signore s'è preso cura di me.
11 Ma io, nella mia integrità cammino, riscattami e abbi di me pietà.11 O Signore, dammi una regola nella tua via e guidami per dritto cammino a causa dei miei nemici.
12 Sta saldo il mio piede sulla terra piana. Nell'assemblea ti benedirò, o Signore.12 Non mi abbandonare alle brame dei miei avversari, perchè son sorti contro di me dei falsi testimoni e a suo tornaconto l'iniquità ha inventate menzogne.
13 Ho fiducia di poter vedere la felicità del Signore nella terra dei viventi.
14 Aspetta il Signore, agisci virilmente, fatti coraggio e spera nel Signore.