Scrutatio

Domenica, 16 giugno 2024 - Sant´ Aureliano ( Letture di oggi)

Salmi 26


font
LA SACRA BIBBIADIODATI
1 Di Davide. Sii tu il mio giudice, o Signore, poiché nell'integrità ho camminato. Nel Signore confido, non vacillerò.1 Salmo di Davide GIUDICIAMI, Signore; perciocchè io son camminato nella mia integrità; E mi son confidato nel Signore; io non sarò smosso.
2 Scrutami, o Signore, e saggiami, prova al crogiolo i miei reni e il mio cuore.2 Provami, Signore, e sperimentami; Metti al cimento le mie reni ed il mio cuore.
3 Sì, la tua misericordia sta sempre davanti ai miei occhi, e cammino nella tua fedeltà.3 Perciocchè io ho davanti agli occhi la tua benignità, E son camminato nella tua verità.
4 Non mi sono mai assiso con uomini iniqui, né m'incammino con persone d'inganno;4 Io non son seduto con uomini bugiardi, E non sono andato co’ dissimulati.
5 ho in odio la compagnia degli empi e non prendo posto in mezzo ai malvagi.5 Io odio la raunanza de’ maligni, E non son seduto con gli empi
6 Nell'innocenza voglio lavar le mie mani e girare intorno al tuo altare, o Signore,6 Io lavo le mie mani nell’innocenza, E circuisco il tuo Altare, o Signore;
7 per far udire la voce della lode e a tutti proclamare le tue meraviglie.7 Facendo risonar voce di lode, E raccontando tutte le tue maraviglie.
8 Io amo, o Signore, la dimora della tua casa, il luogo dove ha sede la tua gloria.8 O Signore, io amo l’abitacolo della tua Casa, E il luogo del tabernacolo della tua gloria.
9 Non rapire la mia anima insieme ai peccatori, né la mia vita con gli uomini di sangue,9 Non metter l’anima mia in un fascio co’ peccatori, Nè la mia vita con gli uomini di sangue;
10 nelle cui mani non v'è che inganno, mentre colma di doni è la loro destra.10 Nelle cui mani è scelleratezza, E la cui destra è piena di presenti.
11 Ma io, nella mia integrità cammino, riscattami e abbi di me pietà.11 Ma io camminerò nella mia integrità; Riscuotimi, ed abbi pietà di me.
12 Sta saldo il mio piede sulla terra piana. Nell'assemblea ti benedirò, o Signore.12 Il mio piè sta fermo e ritto in luogo piano. Io benedirò il Signore nelle raunanze