Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 77


font
DIODATILA SACRA BIBBIA
1 Salmo di Asaf, dato al capo de’ Musici de’ figliuoli di Iedutun. LA mia voce s’indirizza a Dio, ed io grido; La mia voce s’indirizza a Dio, acciocchè egli mi porga l’orecchio.1 Al maestro di coro. Su "Idutun". Di Asaf. Salmo.
2 Nel giorno della mia distretta, io ho cercato il Signore; Le mie mani sono state sparse qua e là di notte, E non hanno avuta posa alcuna; L’anima mia ha rifiutato d’essere consolata.2 La mia voce sale a Dio e grido aiuto. La mia voce sale a Dio, finché mi ascolti.
3 Io mi ricordo di Dio, e romoreggio; Io mi lamento, e il mio spirito è angosciato. Sela.3 Nel giorno dell'angoscia io cerco il Signore, nella notte è protesa la mia mano e non si stanca; rifiuta ogni conforto l'anima mia.
4 Tu hai ritenuti gli occhi miei in continue vegghie; Io son tutto attonito, e non posso parlare.4 Penso a Dio e sospiro; rifletto, e viene meno il mio spirito.
5 Io ripenso a’ giorni antichi, Agli anni da lungo tempo passati.5 Tengo aperte le mie palpebre, sono turbato e taccio.
6 Io mi ricordo come già io sonava; Io medito nel mio cuore di notte, E lo spirito mio va investigando.6 Ripenso ai giorni passati, gli anni lontani
7 Il Signore mi rigetterà egli in perpetuo? E non mi gradirà egli giammai più?7 ricordo. Medito di notte nel mio cuore, rifletto, e il mio spirito indaga:
8 È la sua benignità venuta meno per sempre mai? È la sua parola mancata per ogni età?8 "Forse il Signore rigetta per sempre? Non vorrà forse mostrarsi benevolo?
9 Iddio ha egli dimenticato di aver pietà? Ha egli serrate per ira le sue compassioni? Sela.9 E' forse venuta meno la sua parola per le generazioni venture?
10 Io ho adunque detto: Se io son fiacco, Egli è perchè la destra dell’Altissimo è mutata10 Forse che Dio s'è dimenticato di aver pietà? Oppure ha offuscato nell'ira la sua compassione?".
11 Io mi rammemoro le opere del Signore; Perciocchè io mi riduco a memoria le tue maraviglie antiche;11 E concludo: "Ecco il mio tormento: che sia mutata la destra dell'Altissimo".
12 E medito tutti i tuoi fatti, E ragiono delle tue operazioni.12 Ricorderò le gesta del Signore. Sì, voglio ricordare le tue meraviglie fin dai tempi antichi.
13 O Dio, le tue vie si veggono nel Santuario; Chi è dio grande, come Iddio?13 E mediterò su tutto il tuo operato e considererò tutte le tue gesta.
14 Tu sei l’Iddio che fai maraviglie; Tu hai fatta conoscere la tua forza fra i popoli.14 O Dio, nella santità è la tua via; quale dio è grande come il nostro Dio?
15 Tu hai, col tuo braccio, riscosso il tuo popolo; I figliuoli di Giacobbe e di Giuseppe. Sela.15 Tu sei l'unico Dio che compie prodigi, la cui potenza si conosce fra i popoli:
16 Le acque ti videro, o Dio; Le acque ti videro, e furono spaventate; Gli abissi eziandio tremarono.16 hai riscattato col tuo braccio il tuo popolo, i figli di Giacobbe e di Giuseppe.
17 Le nubi versarono diluvi d’acque; I cieli tuonarono; I tuoi strali eziandio andarono attorno.17 Ti videro le acque, o Dio, ti videro le acque e tremarono, sussultarono gli abissi.
18 Il suon de’ tuoi tuoni fu per lo giro del cielo; I folgori alluminarono il mondo; La terra fu smossa, e tremò.18 Rovesciarono acqua le nubi, fecero udire la loro voce i cieli, perfino le tue saette guizzarono.
19 La tua via fu per mezzo il mare, E il tuo sentiero per mezzo le grandi acque; E le tue pedate non furono riconosciute.19 Il fragore del tuono nel turbine, i tuoi fulmini rischiararono il mondo, la terra fremette e sussultò.
20 Tu conducesti il tuo popolo, come una greggia, Per man di Mosè e d’Aaronne20 S'aprì nel mare la tua via, i tuoi sentieri nella massa d'acqua; ma rimasero invisibili le tue orme.
21 Guidasti il tuo popolo come un gregge per mano di Mosè e di Aronne.