Scrutatio

Sabato, 25 maggio 2024 - Santa Maria Maddalena de' Pazzi ( Letture di oggi)

Salmi 63


font
DIODATIBIBBIA MARTINI
1 Salmo di Davide, composto quando egli era nel deserto di Giuda. O DIO, tu sei l’Iddio mio, io ti cerco; L’anima mia è assetata di te; la mia carne ti brama In terra arida ed asciutta, senz’acqua.1 Salmo di David.
Esaudisci, o Dio, l'orazione mia, mentre ti invoco: dal timore dell'inimico custodisci l'anima mia.
2 Così ti ho io mirato nel santuario, Riguardando la tua forza, e la tua gloria2 Tu m'hai difeso dalla cospirazione de' maligni: dalla turba di gente data a mal fare.
3 Perciocchè la tua benignità è cosa buona più che la vita, Le mie labbra ti loderanno.3 Perocché affilarono come spade le loro lingue, tesero il loro arco (amara cosa) per saettare al buio l'innocente.
4 Così ti benedirò in vita mia; Io alzerò le mie mani nel tuo Nome.4 Lo saetteranno all'improvviso, e non temeranno: si sono ostinati nello scellerato disegno.
5 L’anima mia è saziata come di grasso e di midolla; E la mia bocca ti loderà con labbra giubilanti.5 Preser consiglio di nascondere i loro lacci, e dissero: Chi gli scoprirà?
6 Quando io mi ricordo di te sul mio letto. Io medito di te nelle veglie della notte6 Studiarono invenzioni per fare del male: gli indagatori venner meno nell'indagare.
7 Perciocchè tu mi sei stato in aiuto, Io giubilo all’ombra delle tue ale.7 Si alzerà l'uomo a grandi disegni: ma Dio sarà esaltato.
8 L’anima mia è attaccata dietro a te; La tua destra mi sostiene.8 Le ferite, ch'ei fanno son ferite di frecce lanciate da fanciullini; e senza forza son rimaste le loro lingue per loro danno.
9 Ma quelli che cercano l’anima mia, per disertarla, Entreranno nelle più basse parti della terra.9 Si sbigottirono tutti quei che li videro, e ogni uomo si intimorì. E annunziarono le opere di Dio, e me ditarono sopra le cose fatte da lui.
10 Saranno atterrati per la spada; Saranno la parte delle volpi.10 Il giusto si allegrerà nel Signore, e in lui spererà, e lode avranno tutti gli uomini di cuore retto.
11 Ma il re si rallegrerà in Dio; Chiunque giura per lui, si glorierà; Perciocchè la bocca di quelli che parlano falsamente sarà turata