Scrutatio

Venerdi, 17 maggio 2024 - San Pasquale Baylon ( Letture di oggi)

Salmi 29


font
DIODATIBIBBIA MARTINI
1 Salmo di Davide DATE al Signore, o figliuoli de’ potenti, Date al Signore gloria e forza.1 Consagrazione della casa.
Io ti glorificherò, o Signore, perché tu mi hai protetto, e non hai rallegrati del mio danno i miei nemici.
2 Date al Signore la gloria dovuta al suo Nome; Adorate il Signore nel magnifico santuario.2 Signore Dio mio, io alzai a te le mie grida, e tu mi sanasti.
3 La voce del Signore è sopra le acque; L’Iddio di gloria tuona; Il Signore è sopra le grandi acque.3 Signore, tu traesti fuor dall'inferno l'anima mia; mi salvasti dal consorzio di quelli, che scendono nella fossa.
4 La voce del Signore è con potenza; La voce del Signore è con magnificenza.4 Santi del Signore, cantate inni a lui, e celebrate la memoria di lui, che è santo.
5 La voce del Signore rompe i cedri; E il Signore spezza i cedri del Libano;5 Perché egli nella sua indegnazione flagella, e col suo favore da vita.
La sera saravvi il pianto, e al mattino allegrezza.
6 E li fa saltellar come un vitello; Il Libano stesso, e Sirion, come il figlio d’un liocorno.6 Ma io nella mia abbondanza avea detto: Non sarò soggetto a mutazione giammai.
7 La voce del Signore sparge, a guisa di schegge, fiamme di fuoco.7 Signore, col tuo favore tu avevi dato stabilità alle prosperevoli cose mie; Rivolgesti da me la tua faccia, ed lo fai in costernazione.
8 La voce del Signore fa tremare il deserto; Il Signore fa tremare il deserto di Cades.8 A te, o Signore, alzerò io le mie grida, e al mio Dio presenterò la mia orazione.
9 La voce del Signore fa partorir le cerve, E sfronda le selve; Ma intanto ciascuna predica la sua gloria nel suo Tempio.9 Qual vantaggio del sangne mio, quand'io cadrò nella corruzione? Forse la polvere canterà le tue lodi, od annunzierà la tua verità?
10 Il Signore nel diluvio siede; Anzi il Signore siede re in eterno.10 Il Signore mi udì, ed ebbe pietà di me: il Signore si fè mio aiuto.
11 Il Signore darà forza al suo popolo; Il Signore benedirà il suo popolo in pace11 Cangiasti per me in gaudio i miei lamenti: facesti in pezzi il mio sacco, e mi inondasti di allegrezza:
12 Affinchè tua laude sia la mia gloria, ed io non sia più trafitto: Signore Dio mio, te io canterò in eterno.