Scrutatio

Martedi, 13 maggio 2025 - Beata Vergine Maria di Fatima ( Letture di oggi)

Salmi 114


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA TINTORI
1 Alleluia. Io amai, per che il Signore esaudirà la voce della mia orazione.1 Amo, perchè il Signore ascolta la voce della mia preghiera.
2 Però che inclinò l' orecchia sua a me; e nei miei giorni invocarollo.2 Perchè piega il suo orecchio verso di me. Io lo invocherò per tutta la mia vita.
3 Hanno me circondato i dolori della morte; me trovorono li pericoli dell' inferno. Ho trovato la tribulazione e dolore;3 Mi avevan circondato, i dolori di morte, mi ero trovato nei pericoli dell'inferno, mi eran venuti addosso tribolazioni e affanni,
4 e invocai il nome del Signore. O Signore, libera l'anima mia;4 Ed io invocai il nome del Signore. « O Signore, salva l'anima mia! »
5 tu Signore, misericordioso e giusto; e Iddio nostro ara'ne misericordia.5 Il Signore è misericordioso e giusto, il nostro Dio è pietoso,
6 Guardante li piccoli il Signore; sommi umiliato, e liberò me.6 Il Signore protegge i piccoli: ero ridotto a misero stato ed Egli mi ha soccorso.
7 O anima mia, convèrtiti nel tuo riposo; però che il Signore a te ha fatto bene.7 Torna, anima mia, al tuo riposo, perché il Signore t'ha fatto del bene.
8 Per che ha liberato l'anima mia dalla morte, gli occhi miei da lacrime, li piedi miei dal cadere.8 Dacché Egli ha preservata l'anima mia dalla morte, gli occhi miei dalle lacrime, i mie piedi dalle cadute,
9 Piacerò al Signore nella regione de' viventi.9 Procurerò di piacere al Signore nella terra dei viventi.