Scrutatio

Mercoledi, 14 maggio 2025 - San Mattia ( Letture di oggi)

Salmi 96


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA TINTORI
1 Fece questo salmo David, quando la sua terra li fu restituita. Il Signore ha regnato, rallegrasi la terra; si. rallegraranno le molte insule.1 (Di David, quando gli fu restituito il suo dominio). Il Signore regna! Esulti la terra, si rallegrino le molte isole.
2 Intorno a lui è la nube e oscurità; la giustizia e giudicio saranno castigamento della sua sedia.2 Una densa nube lo circonda, la giustizia e l'equità son la base del suo trono.
3 Dinanzi a lui andarà il fuoco, e bruciarà li nemici suoi dintorno a lui.3 Il fuoco gli va dinanzi e abbrucia tutto all'intorno i suoi nemici.
4 Risplendettero le fulgora sue al circuito della terra; vide la terra, e fu commossa.4 Lampeggiano i suoi fulmini sull'universo, la terra trema al vederli
5 Come cera si squagliorono li monti dalla faccia del Signore; dalla faccia del Signore ogni terra.5 I monti si struggono corno cera davanti al Signore, davanti al Signore tutta la terra.
6 Raccontorono li cieli la giustizia sua; e videro tutti li popoli la gloria sua.6 I cieli hanno annunziata la sua giustizia e tutti i popoli han veduta la sua gloria.
7 Siano confusi tutti che adorano gli idoli sculti, e coloro che si gloriano nelli falsi di suoi. Adoratelo tutti, voi angeli suoi.7 Si vergognino tutti gli adoratori di statue, o quelli che ventano i loro idoli. Adoratelo voi tutti, o angeli suoi.
8 Sion hallo udito, ed è fatta lieta. E allegransi gli figliuoli di Giuda, o Signore, per gli giudicii tuoi.8 Udì Sionne e ne ebbe allegrezza, ed esultarono le figliole di Giuda per ragione? dei tuoi giudizi, o Signore.
9 Però che tu sei Altissimo Signore sopra ogni terra; molto se' esaltato sopra tutti li dii.9 Perchè tu sei l'Altissimo Signore sopra tutta la terra, sovranamente esaltato sopra tutti gli dèi.
10 Voi che amate il Signore, abbiate in odio il male; il Signore guarda le anime de' suoi santi; della mano del peccatore liberarà quelli.10 Voi che amate il Signore, odiate il male. Il Signore custodisce le anime dei suoi santi e le libera dalle inani del peccatore.
11 Nasciuta è la luce al giusto, e la letizia alli dritti del cuore.11 E' spuntata la luce pel giusto e la gioia pei retti di cuore.
12 Rallegratevi, giusti, nel Signore; confessate alla memoria della santificazione sua.12 Rallegratevi nel Signore, o giusti, e celebrate la memoria della sua santità.