Scrutatio

Giovedi, 15 maggio 2025 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 83


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA RICCIOTTI
1 In fine, per li torculari, per li figliuoli di Core.1 - Al corifeo: per la vendemmia (?). Salmo dei figliuoli di Core.
2 Come sono dilettevoli li tuoi tabernacoli, o Signore delle virtù. (Però) desidera e languisce l'anima mia (di esser) nelle sale del Signore.2 Quanto sono amabili i tuoi tabernacoli, o Signore degli eserciti!
3 Il mio cuore e la mia carne sono rallegrati nell' Iddio vivo.3 Anela e si strugge l'anima mia [per il desiderio de]gli atri del Signore: il mio cuore e la mia carne esultano verso il Dio vivente.
4 E certo il passere a sè ha trovato la casa, e la tortora a sè ha trovato il nido, dove riponga li suoi figliuoli.4 Anche il passero si trova una casa, e la tortora un nido per sè, dove riporre i suoi pulcini: i tuoi altari, o Signor degli eserciti, o mio re e mio Dio!
5 Li altari tuoi, Signore (sono pieni) di virtù, mio re e mio Iddio.5 Beati quei che abitano nella tua casa, o Signore: ne' secoli de' secoli ti loderanno.
6 Beati coloro che àbitano nella tua casa; loderanti IN SECULA SECULORUM.6 Beato l'uomo il cui sostegno è per te, che di salire dispone in cuor suo,
7 Beato l'uomo, il cui aiuto non è lontano da te; nel suo cuore ha ordinato nell' ascendere, nella valle di lacrime, nel luogo che ha posto.7 per la Valle del Pianto, al luogo che [Dio] s'è stabilito.
8 E certo il portatore della legge darà la benedizione; anderanno di virtù in virtù; in Sion vederassi l' Iddio de' dei.8 Perchè benedizione largirà [loro] il legislatore [divino]: andran di vigore in vigore [lungo il sacro pellegrinaggio], [finchè] apparirà [loro] il Dio degli dèi in Sion.
9 Signore Iddio delle virtù, esaudi la mia orazione; ricevi coll' orecchie, Iddio di Iacob.9 [Diranno]: «O Signore, Dio degli eserciti, ascolta la mia preghiera, porgi orecchio, o Dio di Giacobbe.
10 Difensore nostro, risguarda, o Iddio, e guarda nella faccia del tuo Cristo.10 Guarda, o Dio, protettore nostro, e mira la faccia del tuo Unto!».
11 Imperò ch' egli è migliore uno dì ne' tuoi portici sopra mille (beni).11 Davvero val meglio un giorno ne' tuoi atri, che mille [altrove]! Preferisco giacere a terra nella casa del mio Dio, che abitar nelle tende degli empi.
12 Hoe eletto di esser più presto abbietto nella casa del nostro Iddio, che abitare nelli tabernacoli de' peccatori.12 Perchè bontà e fedeltà Iddio ama, grazia e glorie largisce il Signore:
13 Imperò [che] Iddio ama la misericordia e la verità; darà il Signore la grazia e la gloria.13 non priva di beni quei che camminan nell'innocenza. O Signor degli eserciti, beato l'uomo che spera in te!
14 Non priverà de' beni coloro che vanno con l'innocenza; o Signore delle virtù, beato l'uomo che spera in te!