Scrutatio

Lunedi, 12 maggio 2025 - Santi Nereo e Achilleo ( Letture di oggi)

Salmi 13


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA CEI 2008
1 Nella fine, il salmo di David. Disse il stolto nel suo cuore: non è Iddio. Corrotti sono, e fatti sono abbominevoli nelli loro studii; non è chi faccia bene, non ve ne sono trovati pur uno.1 Al maestro del coro. Salmo. Di Davide.
2 Iddio del cielo ragguardò sopra i figliuoli degli uomini, accio ch' egli vegga s' egli è alcuno che intenda, ovver ch' cerchi Iddio.2 Fino a quando, Signore, continuerai a dimenticarmi?Fino a quando mi nasconderai il tuo volto?
3 Tutti si partirono dalla via diritta, e insieme sono fatti inutili; non si trova chi facci bene, non pur uno. Sepolcro aperto è la gola loro; con le loro lingue parlavano con inganno; veneno di serpente mortifero è sotto li labbri loro. La bocca delli quali è piena di amaritudine . e maledizione; li loro piedi sono veloci a sparger il sangue. Le vie loro sono piene di oppressione e infelicità, e non conobbero la via della pace; non è timor di Dio dinanzi agli occhi loro.3 Fino a quando nell’anima mia addenserò pensieri,tristezza nel mio cuore tutto il giorno?Fino a quando su di me prevarrà il mio nemico?
4 Or non conosceranno tutti quelli che hanno operato malvagiamente, coloro che divorano lo mio popolo come si mangia il pane?4 Guarda, rispondimi, Signore, mio Dio,conserva la luce ai miei occhi,perché non mi sorprenda il sonno della morte,
5 Non invocarono Iddio; perciò tremarono ivi di paura, dove non era da temere.5 perché il mio nemico non dica: «L’ho vinto!»e non esultino i miei avversari se io vacillo.
6 Però che il Signore è nella generazione giusta; avete confuso il consiglio dell' umile, però che il Signore è sua speranza.6 Ma io nella tua fedeltà ho confidato;esulterà il mio cuore nella tua salvezza,canterò al Signore, che mi ha beneficato.
7 Chi darà di Sion la salute a Israel? Quando il Signore rimoverà la cattività del suo popolo, rallegrerassi Iacob, e farassi lieto Israel.