Scrutatio

Mercoledi, 29 maggio 2024 - Sant'Alessandro ( Letture di oggi)

Salmi 64


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA VOLGARE
1 Al maestro di coro. Salmo. Di Davide.1 In fine, salmo di David (per il), cantico di Ieremia ovver di Ezechiel (e di Ageo della parola della peregrinazione, ovver) del popolo della transmigrazione, quando cominciò andare.
2 Ascolta, o Dio, la mia voce, mentre a te dirigo il mio lamento; dal terrore del nemico preserva la mia vita;2 Iddio, in Sion a te conviensi la laude; e a te in Ierusalem renderassi il voto.
3 proteggimi dall'assemblea dei malvagi, dalla turbolenta congrega dei malfattori.3 Esaudi la mia orazione; verrà a te ogni carne.
4 Poiché affilano la loro lingua come una spada, scagliano le loro frecce, parole acerbe,4 Le parole degl' iniqui molto potero sopra noi; e tu ci perdonerai le nostre iniquità.
5 per colpire di nascosto l'innocente; all'improvviso lo colpiscono senza alcun timore.5 Beato colui che hai eletto e ricevuto; abiterà nelli tuoi portici. Nelli beni della tua casa saremo riempiuti; santo è il tuo tempio,
6 Si fanno forti del loro agire perverso; si mettono d'accordo nel nascondere tranelli, dicendo: "Chi li vede?".6 mirabile nella equità. Esaudi noi, Iddio, nostro Salvatore, speranza di tutti li fini della terra, e nel mare dalla lunga.
7 Essi fanno progetti perversi, hanno messo a punto un disegno ben fatto. Un baratro è l'uomo e il suo cuore un abisso!7 Accinto di potenza, prepari li monti nella tua virtù;
8 Ma Dio ha scagliato contro di loro le sue frecce: improvvisamente sono apparse le loro ferite.8 il qual conturbi il profondo del mare, il suono delle sue onde. Turberansi le genti,
9 Li ha fatti cadere con le loro stesse lingue e tutti al vederli scuotevano la testa.9 e temeranno quelli che àbitano nel fine della terra; delettera'ti nella fine del mattutino e del vespero.
10 Presi da timore, tutti gli uomini hanno annunciato l'operato di Dio, hanno riconosciuto ciò che lui ha fatto.10 Visitasti la terra, e inebriastila; moltiplicasti a inricchire quella. Il fiume (cioè popolo) di Dio fu riempiuto d'acqua; apparecchiasti loro cibo, per che tale è la sua preparazione.
11 S'allieti il giusto nel Signore e speri in lui, e si glorino tutti i retti di cuore.11 Inebriante gli suoi rivoli moltiplica la sua generazione; nel suo stillare rallegrerassi il generante.
12 Benedicerai alla corona dell' anno della tua benignità; e gli tuoi campi si riempiranno di ubertà.
13 Ingrasseransi li belli luoghi del deserto; e gli colli saranno cinti di allegrezza.
14 Saranno vestiti li montoni delle pecore, e le valli abbonderanno di frumento; grideranno, ed etiam la laude diranno.