Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 51


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA TINTORI
1 Al maestro di coro. Salmo. Di Davide,1 (Per la fine. Meditazione di David)
2 quando si presentò a lui il profeta Natan a causa del suo peccato con Betsabea.2 Quando Vidumeo Doeg andò a dire a Saul: « David s'è rifugiato nella casa d'Achimelec »).
3 Abbi pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia, nella tua grande bontà cancella il mio peccato;3 A che ti vanti della malizia, tu che sei potente nell'iniquità?
4 lavami da tutte le mie colpe, mondami dal mio peccato.4 Tutto il giorno la tua lingua medita ingiustizie, come affilato rasoio inganni.
5 La mia colpa io conosco, il mio peccato mi sta sempre dinanzi.5 Ti piace più il male del bene, il parlare iniquo più che il giusto.
6 Contro te, contro te solo ho peccato, quello che ai tuoi occhi è male, io l'ho fatto; affinché tu appaia giusto nella tua sentenza, retto nel tuo giudizio.6 Non ami che parole di perdizione, perfida lingua.
7 Ecco: nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha concepito mia madre.7 Per questo Dio ti distruggerà per sempre, ti schianterà, ti lancerà fuori della tua tenda, ti sradicherà dalla terra dei viventi.
8 Ecco: sincerità tu vuoi nell'intimo e sapienza tu m'insegni nel segreto.8 Vedendo questo, i giusti temeranno e rideranno su di lui, dicendo;
9 Purificami con l'issopo e sarò mondo, lavami e sarò più bianco della neve.9 « Ecco l'uomo che non prese Dio come suo aiuto, ma sperò nell'abbondanza delle sue ricchezze e si faceva forte della sua prepotenza! ».
10 Fammi risentire gioia e letizia, fa' che esultino le ossa che hai fiaccato.10 Io invece, come ulivo fecondo nella casa di Dio, spero nella misericordia di Dio in eterno, per sempre.
11 Distogli lo sguardo dai miei peccati, cancella tutte le mie colpe.11 Ti loderò nei secoli, perchè hai agito; confiderò nel tuo nome, perchè è buono, nel cospetto dei tuoi santi.
12 Un cuore puro crea in me, o Dio, in me rinnova uno spirito saldo.
13 Non respingermi dalla tua presenza, non privarmi del tuo santo spirito.
14 Rendimi la gioia della tua salvezza, mi sostenga un animo generoso.
15 Insegnerò agli erranti le tue vie e a te ritorneranno i peccatori.
16 Liberami dal sangue, o Dio, Dio della mia salvezza: la mia lingua esalti la tua giustizia.
17 Apri le mie labbra, o Signore, e la mia bocca annunzi la tua lode.
18 Poiché il sacrificio tu non gradisci e se offro l'olocausto, tu non l'accetti.
19 Il mio sacrificio, o Dio, è uno spirito contrito, un cuore contrito e umiliato tu non disprezzi, o Dio.
20 Nella tua benevolenza sii propizio a Sion, riedifica le mura di Gerusalemme.
21 Allora gradirai di nuovo i sacrifici legittimi, l'olocausto e l'intera oblazione; allora s'immoleranno le vittime sul tuo altare.