Scrutatio

Giovedi, 13 giugno 2024 - Sant´Antonio da Padova ( Letture di oggi)

Salmi 32


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA VOLGARE
1 Di Davide. Maskil. Beato colui al quale è stato perdonato l'errore, è stato coperto il peccato.1 (In fine) salmo di David. Rallegratevi, giusti del Signore; alli dritti conviensi la laude.
2 Beato l'uomo a cui il Signore non imputa la colpa e inganno non c'è nel suo spirito.2 Confessate al Signore nella citara; laudatelo nel salterio [di] dieci corde.
3 Sì, ero diventato arido come coccio, s'erano consunte le mie ossa per il mio ruggire durante il giorno;3 Cantate a lui il cantico nuovo; laudatelo bene nella voce.
4 poiché giorno e notte la tua mano pesava su di me; svanito era il mio vigore come da arsura estiva.4 Imperò che la parola del Signore è drìtta, e tutte le sue opere sono nella fede.
5 Ti feci conoscere il mio peccato, non più nascosi la mia colpa dicendo: "Riconosco, Signore, i miei errori", e tu perdonasti il mio peccato.5 Egli ama la misericordia e il giudicio; piena è la terra della misericordia del Signore.
6 Perciò ogni devoto a te si rivolgerà in preghiera quando la sventura lo colpisce. Anche se irromperanno acque possenti, a lui non giungeranno.6 Con la parola del Signore sono fermati i cieli; e con lo spirito della sua bocca ogni loro virtù.
7 Tu sei per me un rifugio, nella sventura tu mi proteggi, con grida di salvezza tu mi circondi.7 Congregante le acque del mare come nell' otro; ponente li abissi nelli suoi tesauri.
8 Ti voglio istruire, voglio mostrarti la via da percorrere, su di te fissando il mio occhio.8 Ogni terra tema il Signore; però che da lui commoveransi tutti gli abitatori del mondo.
9 Non essere come il cavallo o il mulo, senza intelletto, con morso e briglia si può frenare il suo impeto, diversamente non ti si accosta.9 Imperò [che] egli disse, e sono fatti; egli comandò, e sono creati.
10 Molte sono le calamità per l'empio ma chi confida nel Signore, di misericordia egli lo circonda.10 Il Signore dissipa i consigli delle genti; e riprova i pensieri de' popoli, e riprova i consigli de' principi.
11 Gioite nel Signore ed esultate, o giusti, giubilate voi tutti, retti di cuore.11 Ma il consiglio del Signore sta in eterno; pensieri del suo cuore sono dalla generazione in la generazione;
12 Beata la gente, della quale è il suo Signore, Iddio; il popolo ch' egli ha eletto a sè in eredità.
13 Dal cielo risguardò il Signore; vide tutti li figliuoli delli uomini.
14 Dal suo apparecchiato abitacolo risguardò sopra tutti che àbitano in terra.
15 Egli formò a ciascuno loro cuore; egl' intende tutte le sue opere.
16 Non salvarassi il re per molta virtù; e il gigante non si salvarà nella moltitudine della sua virtù.
17 Fallace è il cavallo alla salute; non si salvarà nella molta virtù sua.
18 Ecco che li occhi del Signore sono sopra gli suoi tementi, e in coloro che sperano nella sua misericordia.
19 Acciò che liberi loro anime dalla morte, e nutrichili nel tempo di fame.
20 L'anima nostra sostenerà il Signore; perchè egli è nostro aiutore e defensore.
21 Imperò che abbiamo sperato nel suo santo nome, in lui rallegrerassi il nostro cuore.
22 Sia fatta, Signore, la tua misericordia sopra di noi; sì come abbiamo sperato in te.