Scrutatio

Giovedi, 25 aprile 2024 - San Marco ( Letture di oggi)

Numeri 17


font

Delle dodici verghe dei dodici principi delle tribù, la sola verga d'Aronne fiorì, e fruttificò. Con questo miracolo è confermato da Dio il suo sacerdozio; e la verga è conservata nel tabernacolo.

1E il Signore parlò a Mosè, e disse:2Parla a' figliuoli d'Israele, e fatti dare da loro una verga per ogni tribù, dodici vergheda tutti i principi delle tribù, e il nome di ciascuno di essi scriverai sulla sua verga:3Ma il nome di Aronne sarà sulla verga di Levi, e ciascuna delle altre famiglie avrà unaverga distinta:4E le metterai nel tabernacolo dell'alleanza dinanzi all'arca, dove io ti parlerò:5La verga di colui, che sarà eletto da me, fiorirà: e io farò cessare le querele de'figliuoli d'Israele, onde ei mormorano contro di voi.6E Mosè parlò a' figliuoli d'Israele: e tutti i principi diedero a lui le verghe, una pertribù: e furon dodici verghe senza la verga d'Aronne.7E avendole poste Mosè dinanzi al Signore nel tabernacolo del testimonio,8Andatovi il dì seguente trovò, che la verga di Aronne per la tribù di Levi era fiorita, egettati i bottoni, n'è erano usciti i fiori, e aperte le foglie si formavano le mandorle.9Mosè adunque portò dal cospetto del Signore tutte le loro verghe a tutti i figliuolid'Israele: e ciascuno vide, e riebbe la sua verga.10E il Signore disse a Mosè: Riporta la verga di Aronne nel tabernacolo del testimonio,affinché ivi rimanga in memoria de' ribelli figliuoli d'Israele, e finisca io di sentire leloro querele, perché non abbiano a perire.11E Mosè fece quanto aveva ordinato il Signore.12E i figliuoli d'Israele dissero a Mosè: Ecco che noi siamo distrutti; siamo tuttisterminati:13Chiunque si accosta al tabernacolo del Signore va alla morte: dovremo noi essere spersitutti dal primo all'ultimo?

Note:

17,2:Fatti dare da loro una verga per ogni tribù. Dio non contento d'aver confermato il sacerdozio d'Aronne colla terribil pena data a' sediziosi, vuol raffermarlo con nuovo miracolo. Queste verghe erano i bastoni, che portavano ordinariamente gli Ebrei; solo vi fu scritto sopra il nome della tribù e del principe della tribù.

17,6:Dodici verghe senza la verga di Aronne. Furono adunque tredici verghe, perchè la tribù di Giuseppe era divisa in due, cioè di Ephraim e di Manasse. Vedi Orig. hom.9. in Num.

17,13:Dovremo nei essere spersi tutti? Dio stesso nel capo seguente risponde a questi lamenti e consola gli Ebrei, insegnando loro di ricorrere alla mediazione e alle preghiere del Pontefice. In questa verga di mandorlo ( che in Ebreo significa vigilante ), in questa verga, che prima era secca e ignuda e di poi rinverdì e si abbellò di foglie e di fiori e di frutti, i Padri hanno ravvisato il divino nostro Pontefice, prima umiliato e privo di vita e di poi rivestito di nuova vita e di gloria nella sua risurrezione, il quale è sempre vivente per intercedera per noi, come dice l'Apostolo. Alcuni ancora in questa verga medesima hanno veduta figurato la santissima Madre di Dio Maria, la quale restando Vergine concepì e partorì il nostro vero Pontefice Gesù Cristo, questo fiore della radice di Jesse, come notò s. Agostino, serm. 3. da temp. Vedi Hieron. in Hierem. cap. 1. Orig. Hom. 9. in Num.