Scrutatio

Martedi, 16 aprile 2024 - Santa Bernadette Soubirous ( Letture di oggi)

Secondo libro delle Cronache 22


font

Jehu uccide l'empio Ochozia figliuolo di Joram; e anche Joram re d'Israele. Mentre Athalia uccide i figliuoli del re, Jozabeth salva Gioas il più piccolo di tutti.

1Or gli abitanti di Gerusalemme fecero succedere a lui nel regno Ochozia ultimo de' suoi figliuoli: perocché i più grandi di età erano tutti stati uccisi dai ladroni Arabi, i quali aveano assalito repentinamente gli alloggiamenti. Così regnò Ochozia figliuolo di Joram re di Giuda.2Ochozia aveva quaranta due anni, quando cominciò a regnare, e regnò un anno in Gerusalemme; e sua madre si nomava Athalia figliuola di Amri.3Ma anch' egli principiò a battere le vie della casa di Achab: perocché la madre sua lo precipitò nell'empietà.4Egli pertanto fece il male nel cospetto del Signore, come la casa di Achab, dalla quale scelse i suoi consiglieri dopo la morte del padre suo per sua rovina.5Ed egli seguitò i loro consigli. E andò a Ramoth di Galaad con Joram figliuolo di Achab, re d'Israele, a far guerra ad Hazael redi Siria: e Joram rimase ferito dai Siri.6E tornossene in Jezrael per farsi medicare: perocché molte ferite aveva egli rilevate in quella battaglia. Quindi Ochozia figliuolo di Joram, re di Giuda, andò a visitare Joram figliuolo di Achab, malato in Jezrael.7Perocché fu volontà di Dio irato contro Ochozia, che egli andasse a visitare Joram; ed essendovi andato, si movesse con lui per gire incontro a Jehu figliuolo di Namsi unto dal Signore per isterminar la casa di Achab.8Mentre adunque Jehu andava a distruggere la casa di Achab, trovò i principi di Giuda, e i figliuoli de' fratelli di Ochozia, i quali servivano a lui, e gli uccise.9Ed essendo andato in cerca anche dello stesso Ochozia, che era ascoso in Samaria, lo ebbe in suo potere: e fattoselo condur davanti, lo uccise, e lo seppellirono: perchè era figliuolo di Josaphat, il quale avea cercato il Signore con tutto il cuor suo: né v'era più speranza, che alcuno della stirpe di Ochozia potesse regnare:10Conciossiachè Athalia sua madre, veggendo morto il suo figliuolo, infuriata uccise tutta la stirpe reale della casa di Joram.11Ma Josabeth figliuola del re prese Gioas figliuolo di Ochozia, trafugandolo di mezzo ai figliuoli del re, mentre erano uccisi: e lo nascose colla sua balia nella camera dei letti. Or Josabeth, che lo nascose, era figliuola del re Joram, moglie di Joiada Pontefice, sorella di Ochozia: cosi Athalia non lo uccise.12Ed egli stette tra i sacerdoti nascosto nella casa di Dio per sei anni, quanto durò Athalia a regnar nel paese.

Note:

22,2:Ochozia avea quarantadue anni, quando cominciò a regnare. Il Siro, l'Arabo e alcune edizioni de' LXX leggono ventidue anni, come si ha nel libro 4. de' Re, cap. VIII. 26.; onde per autorità della stessa Scrittura sembra doversi correggere l'errore commesso dai copisti in questa luogo. Joram padre di Ochozia morì in eta di quarant'anni, coma in questo stesso libro si dice, cap. XXX. 20.; il figiiuolo perciò non potea averne quarantadue, quando salì sul trono. Bisogna adunque o riconoscere con molti dotti e cattolici Interpreti, che sia qui corso errore ne' numeri, ovvero confessare, che noi non abbiamo lume sufficiente a sciogliere la difficoltà; imperocchè le diverse maniere studiate da vari spositori per conciliare la Scrittura colla Scrittura, sono tali, che senza pararun inconveniente, ne creano molti.

22,9:Ed essendo andato in cerca anche dello stesso Ochozia, che era ascoso in Sammai. Vale a dire nel paese di Samaria; perocchè Ochozia morì non nella città di Samaria, ma a Mageddo 4. Reg. IX. 27.