Scrutatio

Lunedi, 20 maggio 2024 - San Bernardino da Siena ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 1


font

Genealogia da Adamo fino ad Abramo. Generazioni de' figliuoli d'Abramo, e insieme de' figliuoli, e discendenti di Esaù, e dei re, e duci del paese di Edom prima che fosse re tra i figlinoli d'Israele,


Note:

1,1-2:Adam, Seth, Enos. Cainan, ec. Adam genero Seth, Seth generò Enos, Enos generò Cainan, e così degli altri.

1,4:Noè, Sem, Cham e Japheth. Noè generò questi tre figliuoli, Sem, ec. La mira dello Storico sacro si è di tessere la genealogia da Noè ad Abramo, come sopra avea tessuta quella da Adamo a Noè: per la qual cosa avrebbe potuto trattar solamente della discendenza di Sem; ma siccome la stirpe ancora degli altri due figliuoli di Noè fu molto illustre, e occupò gran parte della terra quindi parla ancor brevemente de' figliuoli di Cham e di Japheth.

1,10:Cominciò ad esser potente ec. Ovvero: Fu il primo, che ebbe potenza sopra la terra. Vedi Gen. X. 9.

1,17:Figliuoli di Sem... Hus e Hul. Erano nipoti di Sem, essendo figliuoli di Aram; ma nella Scritture il nome di figliuoli si prende ancor pe' nipoti, come si è veduto più volte,
Mosoch. Egli è detto Mus, Gen. X. 23.; onde avrà avuto due nomi. Egli era' nipote di Sem, essendo pur figliuolo di Aram.

1,32:Concubina di Abrahamo. Ho ritenuto la voce Latina, benché generalmente e nel Latino e nel volgare ella abbia un significato diverso da quello che dee avere in questo luogo; perocchè Celura era vera moglie di Abramo, ma di secondo Ordine. Ella è detta moglie di luì, Gen. XXV. I.

1,36:Di Thanma (ebbe) Amalec. Thamna la moglie di Eliphaz di secondo ordine, e da essa egli ebbe Amalec., Gen. XXXVI 12.

1,38:Figliuoli di Seir: ec. questo Seir non è Esaù, ma un Horreo, di cui si descrive la genealogia per far conoscere la stirpe di Thamna madre di Amalec.

1,44:Gli succedette nel regno Jobab. Molti hanno creduto, ch'ei sia il celebre pazientissimo Giob. Allora il regno d'Idumea non erat ereditario.

1,45:Del paese ec. Theman, città principalissima dell'Idumea.

1,52:Di Oolibama. Una delle mogli di Esaù ebbe questo nome, e da lei probabilmente fu nominata quella città.