Scrutatio

Domenica, 12 maggio 2024 - Santi Nereo e Achilleo ( Letture di oggi)

Salmi 83


font
DIODATIBIBBIA TINTORI
1 Cantico di Salmo di Asaf. O DIO, non istartene cheto; Non tacere, e non riposarti, o Dio.1 (Per la fine. Per gli strettoi. Ai figli di Core. Salmo),
2 Perciocchè ecco, i tuoi nemici romoreggiano; E quelli che ti odiano alzano il capo.2 Quanto sono amabili i tuoi Tabernacoli, o Signore degli eserciti
3 Hanno preso un cauto consiglio contro al tuo popolo, E si son consigliati contro a quelli che son nascosti appo te.3 L'anima mia si consuma di desiderio verso gli atro del Signore. Il mio cuore e la mia carne esuItane in Dio vivo.
4 Hanno detto: Venite, e distruggiamoli, Sì che non sieno più nazione, E che il nome d’Israele non sia più ricordato.4 Anche il passero si trova una casa e la tortorella un nido dove porre i suoi piccini. (Io desidero) i tuoi altari, o Signore degli eserciti, mio re e mio Dio.
5 Perciocchè si son di pari consentimento consigliati insieme, Ed han fatta lega contro a te.5 Beati coloro che abitano nella tua casa, o Signore: ti loderanno sempre!
6 Le tende di Edom, e gl’Ismaeliti; I Moabiti, e gli Hagareni;6 Beato l'uomo che trova in te la sua forza: ha disposte nel suo cuore le ascensioni,
7 I Ghebaliti, gli Ammoniti, e gli Amalechiti; I Filistei, insieme con gli abitanti di Tiro;7 Dalla valle delle lacrime, nel luogo detto.
8 Gli Assiri eziandio si son congiunti con loro; Sono stati il braccio de’ figliuoli di Lot. Sela8 Siccome darà la benedizione il legislatore, andranno di virtù in virtù, e in Sionne si rivelerà il Dio degli dèi.
9 Fa’ loro come tu facesti a Madian; Come a Sisera, come a Iabin, al torrente di Chison;9 O Signore, Dio degli eserciti, ascolta la mia preghiera, porgi l'orecchio, o Dio di Giacobbe.
10 I quali furono sconfitti in Endor, E furono per letame alla terra.10 O Dio nostro protettore, volgi il tuo sguardo e mira la faccia del tuo Cristo.
11 Fa’ che i lor principi sieno come Oreb e Zeeb; E tutti i lor signori come Zeba, e Salmunna;11 Val più un giorno negli atrii tuoi che mille altrove. Preferisco d'esser l'ultimo nella casa del mio Dio, che abitare ei padiglioni, dei peccatori.
12 Perciocchè hanno detto: Conquistiamoci gli abitacoli di Dio.12 Siccome Dio ama la misericordia e lo verità, il Signore darà grazia e gloria.
13 Dio mio, falli essere come una palla; Come della stoppia al vento.13 Non negherà i beni a coloro che camminano nei l'innocenza. O Signore d'gli eserciti, beato l'uomo che spera in te!
14 Come il fuoco brucia un bosco, E come la fiamma divampa i monti.
15 Così perseguitali colla tua tempesta, E conturbali col tuo turbo.
16 Empi le lor facce di vituperio; E fa’ che cerchino il tuo Nome, o Signore.
17 Sieno svergognati, e conturbati in perpetuo; E sieno confusi, e periscano;
18 E conoscano che tu, il cui Nome è il Signore, Sei il solo Altissimo sopra tutta la terra