Scrutatio

Martedi, 21 maggio 2024 - Santi Martiri Messicani (Cristoforo Magallanes Jara e 24 compagni) ( Letture di oggi)

Salmi 84


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA TINTORI
1 Al maestro di coro. Sulla (melodia) ghittita. Dei figli di Core. Salmo.1 (Per la fine. Ai figli di Core. Salmo)
2 Quanto amabili sono le tue tende, o Signore delle schiere!2 O Signore, tu sei stato propizio alla tua terra, hai liberato dalla schiavitù Giacobbe.
3 L'anima mia languisce e si strugge per gli atri del Signore; il mio cuore e la mia carne esultano nel Dio vivente.3 Hai perdonata l'iniquità al tuo popolo, hai ricoperti tutti i loro peccati.
4 Anche il passero trova una casa e la rondine il suo nido dove porre i suoi piccoli, presso i tuoi altari, o Signore delle schiere, mio re e mio Dio!4 Hai deposta tutta la tua ira, bai sedato l'ardore del tuo sdegno.
5 Beati coloro che abitano nella tua casa: sempre possono cantare le tue lodi.5 Convertici, o Dio nostro salvatore, e allontana l'ira tua da noi.
6 Beati coloro che in te trovano rifugio e le tue vie sono nel loro cuore.6 Vuoi esser adirato con noi in eterno? O prolungare l'ira tua di generazione in generazione?
7 Quelli che passano per la valle del pianto la trasformano in sorgente; anche la prima pioggia l'ammanta di benedizioni.7 O Dio, volgiti a noi e donaci la vita, e il tuo popolo in te s'allieterà.
8 Essi crescono di vigore in vigore, finché compariranno davanti a Dio in Sion.8 Mostraci, o Signore, la tua misericordia e donaci il tuo Salvatore.
9 Signore, Dio delle schiere, ascolta la mia preghiera, porgi l'orecchio, Dio di Giacobbe.9 Voglio sentire quel che dice dentro di me il Signore Dio! Certo Egli parlerà di pace al suo no­polo, per i suoi santi e per chi di cuore torna a lui
10 Il nostro scudo vedi, o Dio, guarda il volto del tuo consacrato.10 Sì, la sua salute è vicina a quelli che lo temono, e la gloria abiterà sulla nostra terra.
11 Sì, un giorno nei tuoi atri vale più che mille. Ho scelto di stare alla soglia del mio Dio, piuttosto che abitare nelle tende degli empi.11 La bontà e la verità si sono andate incontro, la giustizia e la pace si sono baciate.
12 Poiché sole e scudo è il Signore Dio, favore e gloria egli elargisce. Il Signore non rifiuta il bene a quelli che camminano nell'integrità.12 La verità è spuntata dalla terra o la giustizia ha guardato dal cielo.
13 Signore delle schiere, beato l'uomo che confida in te!13 Sì. il Signore si mostrerà benigno e la nostra terra darà il suo frutto.
14 La giustizia camminerà dinanzi a lui e lascerà nella via le sue impronte.