Scrutatio

Giovedi, 22 maggio 2025 - Santa Rita da Cascia ( Letture di oggi)

Salmi 79


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA RICCIOTTI
1 In fine, per quelli che si commuteranno, testimonio di Asaf, salmo (per li Assirii ).1 - Al corifeo: sopra «Giglio del testimonio». Di Asaf. Salmo.
2 Tu che governi Israel, intendi; il quale meni come pecora Iosef.2 O pastore d'Israele, ascolta, tu che guidi Giuseppe come una pecorella! O assiso sui Cherubini, mostrati [nel tuo splendore],
3 Tu che siedi sopra li cherubini, manifestati dinanzi a Efraim, Beniamin e Manasse.3 dinanzi ad Efraim, Beniamino e Manasse. Sveglia la tua potenzae vieni a salvarci.
4 Vesti la tua potenza, e vieni acciò che ci facci salvi.4 O Dio [degli eserciti], ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi!
5 Iddio, convertine, e mostraci la tua faccia; e saremo salvi.5 O Signore, Dio degli eserciti, sino a quando sarai tu adirato contro la preghiera del tuo servo?
6 Signore Iddio delle virtù, insino quando ti adirerai sopra l'orazione del tuo servo?6 ci nutrirai con pane di lagrime e ci abbevererai di pianto in [larga] misura?
7 Tu ci pascerai col pane di lacrime, e dara'ci a bere le lacrime con mensura?7 Ci hai reso [oggetto di] contesa a' nostri vicini, e i nemici nostri si fan beffe di noi.
8 Ha'ne poste in contraddizione a' vicini nostri; e li inimici nostri ci hanno biastemati.8 O Dio degli eserciti, ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi.
9 Iddio delle virtù, convertici, e dimostraci la tua faccia; e saremo salvi.9 Una vigna dall'Egitto trasportasti: cacciasti via nazioni e la piantasti.
10 Tu traducesti la vigna da Egitto; gittasti fuori le genti, e piantastila.10 Le facesti strada davanti, facesti barbicar le sue radici e riempì la terra.
11 Fosti nel suo cospetto il guidatore; e piantasti le sue radici, ed empiette la terra.11 Coprì i monti la sua ombra, e i suoi rami i cedri di Dio. [O Dio degli eserciti, ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi].
12 L'ombra sua ha coperto li monti; e le sue ramicelle li cedri di Dio.12 Stese i suoi tralci sino al mare e sino al fiume le sue propaggini.
13 Istese le sue rame insino al mare; e insino al fiume le sue branche.13 Perchè hai distrutto, la sua muraglia, e la vendemmiano quanti passan per via?
14 Il per che hai distrutta la sua maceria, e tutti che vanno per la via la vendemmiano?14 L'ha devastata il cinghiale del bosco, e il cinghiale selvatico se nè pasciuto.
15 Halla guastata il porco salvatico; e il superbo porco, mangiando, l' ha consumata.15 O Dio degli eserciti, volgiti, [e mostra la tua faccia e sarem salvi]. Guarda dal cielo, e vedi, visita questa vigna,
16 Iddio delle virtù, convèrtiti; risguarda dal cielo, e vedi, e visita questa vigna.16 e ristorala, lei che la tua destra piantò, e [veglia] sul figliuolo dell'uomo che hai reso forte per te.
17 E conferma quella, la quale ha piantata la tua destra; e (ponila) sopra il figliuolo dell' uomo, il quale hai confermato a te.17 [E' stata] bruciata col fuoco e divelta:[che i suoi nemici] per la minaccia del tuo volto periscano!
18 S' è accesa dal fuoco, e scavata; periranno dalla reprensione del tuo volto.18 Sia la tua mano sull'uomo della tua destrae sul figliuolo dell'uomo che hai reso forte per te.
19 Sia fatta la tua mano sopra l'uomo della destra tua; e sopra il figliuolo dell' uomo, che a te confermasti.19 E noi non ci allontaneremo da te; ci ridarai la vita e invocheremo il tuo nome.
20 E noi non ci partiremo da te; vivificherai noi, e invocheremo il nome tuo.20 O Signore, Dio degli eserciti, ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi.
21 Signore Iddio delle virtù, convertine, e dimostraci la tua faccia; e saremo salvi.