Scrutatio

Domenica, 2 giugno 2024 - Santi Marcellino e Pietro ( Letture di oggi)

Salmi 91


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA VOLGARE
1 (Salmo. Cantico. Nel giorno di sabato).1 Cantico, nel dì del sabbato.
2 E' bello dar lode al Signore, cantar inni al tuo nome, o Altissimo,2 Egli è buono e utile a confessare (con lode) al Signore, e (con seco) cantare al tuo nome altamente;
3 Per proclamare al mattino la tua misericordia, e la tua fedeltà durante la notte,3 per raccontare la mattina la misericordia tua; e nella notte la verità tua;
4 Sul decacordo, sul salterò, col canto sulla cetra.4 nel salterio di dieci corde; col cantico, nella citara.
5 Mi hai fatto rallegrare, o Signore, colle cose da te create, ed io esulterò per le opere delle tue mani.5 Per che, Signore, mi hai dilettato nella tua fattura; rallegrarommi nelle opere delle mani tue.
6 Come son magnifiche le tue opere, o Signore! Quanto son profondi i tuoi pensieri!6 Signore, quanto sono magnificate le opere tue! molto sono fatti profondi li pensieri tuoi.
7 L'insensato non lo riconoscerà, lo stolto non capirà queste cose.7 L'uomo insipiente non conoscerà; e il stolto queste cose non intenderà.
8 Sebbene i peccatori sian venuti su come l'erba, e faccian comparsa tutti gli operatori d'iniquità, essi periranno per sempre;8 Quando saranno nasciuti li peccatori come fieno; appariranno tutti gli operanti la iniquità; acciò periscano nel secolo de' secoli;
9 Tu invece sei l'Altissimo in eterno, o Signore.9 ma tu, Signore Altissimo, sei in eterno.
10 Infatti i tuoi nemici, o Signore, i tuoi nemici, ecco, periranno, e tutti gli operatori d'iniquità saran dispersi.10 Imperò che ecco gli nemici tuoi, Signore, imperò che ecco li tuoi nemici periranno; e dispergeransi tutti gli operanti la iniquità.
11 E sarà esaltata la mia forza come quella del liocorno, e la mia vecchiaia per copiosa misericordia.11 E la mia fortezza esalterassi come il liocorno; e la mia vecchiezza nell' abbondante misericordia.
12 Il mio occhio può guardare con disprezzo i miei nemici, e il mio orecchio sentirà parlare dei maligni insorti contro di me.12 E il mio occhio ha guardato gli miei nemici; e la mia orecchia ha udito ne' levanti e malignanti contra di me.
13 Il giusto fiorirà come palma, crescerà come il cedro del Libano.13 Come palma fiorirà il giusto; moltiplicarà come cedro del Libano.
14 Trapiantati nella casa del Signore, fioriranno negli atrii della casa del nostro Dio.14 Applantati nella casa del Signore, floriranno ne' portici del Dio nostro.
15 Si moltiplicheranno anche in feconda vecchiaia, e si troveranno in sì buone condizioni15 Ancora moltiplicheranno nella abundante vecchiezza; e saranno buoni pazienti
16 Da proclamare che retto è il Signore Dio nostro e che in lui non c'è ingiustizia.16 per che annuncino. Imperò che dritto è il Signore Iddio nostro; e non è in lui iniquità.