Proverbi 17
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DIODATI | BIBBIA CEI 1974 |
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1 Migliore è un boccon di pane secco, con quiete, Che una casa piena di animali ammazzati, con rissa | 1 Un tozzo di pane secco con tranquillità è meglio di una casa piena di banchetti festosi e di discordia. |
2 Il servitore intendente signoreggerà sopra il figliuolo che reca vituperio, E spartirà l’eredità tra i fratelli | 2 Lo schiavo intelligente prevarrà su un figlio disonorato e avrà parte con i fratelli all'eredità. |
3 La coppella è per l’argento, e il fornello per l’oro; Ma il Signore prova i cuori | 3 Il crogiuolo è per l'argento e il forno per l'oro, ma chi prova i cuori è il Signore. |
4 L’uomo maligno presta gli orecchi alle labbra inique; E l’ingannatore ascolta la lingua maliziosa | 4 Il maligno presta attenzione a un labbro maledico, il bugiardo ascolta una lingua nociva. |
5 Chi beffa il povero fa onta a colui che l’ha fatto; Chi si rallegra della calamità altrui non resterà impunito | 5 Chi deride il povero offende il suo creatore, chi gioisce della sciagura altrui non resterà impunito. |
6 I figliuoli de’ figliuoli son la corona de’ vecchi; E i padri son la gloria de’ figliuoli | 6 Corona dei vecchi sono i figli dei figli, onore dei figli i loro padri. |
7 Il parlar magnifico non è decevole all’uomo da nulla; Quanto meno al principe il labbro falso! | 7 Non conviene all'insensato un linguaggio elevato, ancor meno al principe un linguaggio falso. |
8 Il presente è, appo chi è dato a ricever presenti, una gioia graziosa; Dovunque si volge produce effetto | 8 Il dono è come un talismano per il proprietario: dovunque si volga ha successo. |
9 Chi copre il fallo procaccia amicizia; Ma chi lo ridice disunisce gli amici | 9 Chi copre la colpa si concilia l'amicizia, ma chi la divulga divide gli amici. |
10 La riprensione scende più addentro nell’uomo intendente, Che cento percosse date allo stolto | 10 Fa più una minaccia all'assennato che cento percosse allo stolto. |
11 Il malvagio non cerca altro che ribellione; Ma l’angelo crudele sarà mandato contro a lui | 11 Il malvagio non cerca altro che la ribellione, ma gli sarà mandato contro un messaggero senza pietà. |
12 Scontrisi pure in un uomo un’orsa, a cui sieno stati tolti i suoi figli, Anzi che un pazzo nella sua pazzia | 12 Meglio incontrare un'orsa privata dei figli che uno stolto in preda alla follia. |
13 Il male non si dipartirà giammai dalla casa Di chi rende il mal per lo bene | 13 Chi rende male per bene vedrà sempre la sventura in casa. |
14 Chi comincia la contesa è come chi dà apritura alle acque; Però avanti che si venga alle contumelie, lascia la questione | 14 Iniziare un litigio è come aprire una diga, prima che la lite si esasperi, troncala. |
15 Chi assolve il reo, e chi condanna il giusto, Sono amendue ugualmente abbominevoli al Signore | 15 Assolvere il reo e condannare il giusto sono due cose in abominio al Signore. |
16 A che serve il prezzo in mano allo stolto, Da comperar sapienza, poichè egli non ha alcun senno? | 16 A che serve il denaro in mano allo stolto? Forse a comprar la sapienza, se egli non ha senno? |
17 L’amico ama in ogni tempo, E il fratello nasce per l’afflizione | 17 Un amico vuol bene sempre, è nato per essere un fratello nella sventura. |
18 L’uomo scemo di senno tocca la mano, E fa sicurtà al suo prossimo | 18 È privo di senno l'uomo che offre garanzie e si dà come garante per il suo prossimo. |
19 Chi ama contesa ama misfatto; Chi alza la sua porta cerca ruina | 19 Chi ama la rissa ama il delitto, chi alza troppo l'uscio cerca la rovina. |
20 L’uomo perverso di cuore non troverà il bene; E l’uomo stravolto nel suo parlare caderà nel male | 20 Un cuore perverso non troverà mai felicità, una lingua tortuosa andrà in malora. |
21 Chi genera un pazzo lo genera a suo cordoglio; E il padre dello stolto non si rallegrerà | 21 Chi genera uno stolto ne avrà afflizione; non può certo gioire il padre di uno sciocco. |
22 Il cuore allegro giova, come una medicina; Ma lo spirito afflitto secca le ossa | 22 Un cuore lieto fa bene al corpo, uno spirito abbattuto inaridisce le ossa. |
23 L’empio prende il presente dal seno, Per pervertir le vie del giudicio | 23 L'iniquo accetta regali di sotto il mantello per deviare il corso della giustizia. |
24 La sapienza è nel cospetto dell’intendente; Ma gli occhi dello stolto riguardano alle estremità della terra | 24 L'uomo prudente ha la sapienza davanti a sé, ma gli occhi dello stolto vagano in capo al mondo. |
25 Il figliuolo stolto è sdegno a suo padre, Ed amaritudine a colei che l’ha partorito | 25 Un figlio stolto è un tormento per il padre e un'amarezza per colei che lo ha partorito. |
26 Egli non è bene di condannare il giusto, non pure ad ammenda, Nè che i principi battano alcuno per dirittura | 26 Non sta bene multare chi ha ragione e peggio ancora colpire gli innocenti. |
27 Chi rattiene i suoi detti è dotato di conoscimento; E chi è di spirito riservato è uomo intendente. | 27 Chi è parco di parole possiede la scienza; uno spirito calmo è un uomo intelligente. |
28 Lo stolto stesso è reputato savio, quando si tace; E prudente, quando tiene le labbra chiuse | 28 Anche lo stolto, se tace, passa per saggio e, se tien chiuse le labbra, per intelligente. |