Proverbi 18
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BIBBIA CEI 2008 | BIBBIA CEI 1974 |
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1 Chi si tiene appartato cerca il suo piacere e con ogni stratagemma attacca brighe. | 1 Chi si tiene appartato cerca pretesti e con ogni mezzo attacca brighe. |
2 Lo stolto non ama la prudenza, ma vuole solo far mostra dei suoi sentimenti. | 2 Lo stolto non ama la prudenza, ma vuol solo far mostra dei suoi sentimenti. |
3 Con la malvagità viene il disprezzo, con il disonore anche l’ignominia. | 3 Con l'empietà viene il disprezzo, con il disonore anche l'ignominia. |
4 Le parole della bocca dell’uomo sono acqua profonda, la fonte della sapienza è un torrente che straripa. | 4 Le parole della bocca dell'uomo sono acqua profonda, la fonte della sapienza è un torrente che straripa. |
5 Non è bene usare riguardi al malvagio per far torto al giusto in un giudizio. | 5 Non è bene usar riguardi all'empio per far torto al giusto in un giudizio. |
6 Le labbra dello stolto suscitano liti e la sua bocca gli provoca percosse. | 6 Le labbra dello stolto provocano liti e la sua bocca gli provoca percosse. |
7 La bocca dello stolto è la sua rovina e le sue labbra sono una trappola per la sua vita. | 7 La bocca dello stolto è la sua rovina e le sue labbra sono un laccio per la sua vita. |
8 Le parole del calunniatore sono come ghiotti bocconi che scendono fin nel più intimo. | 8 Le parole del calunniatore sono come ghiotti bocconi che scendono in fondo alle viscere. |
9 Chi è già indolente nel suo lavoro è fratello del dissipatore. | 9 Chi è indolente nel lavoro è fratello del dissipatore. |
10 Torre fortificata è il nome del Signore: il giusto vi si rifugia ed è al sicuro. | 10 Torre fortissima è il nome del Signore: il giusto vi si rifugia ed è al sicuro. |
11 I beni del ricco sono la sua roccaforte, sono come un’alta muraglia nella sua immaginazione. | 11 I beni del ricco sono la sua roccaforte, come un'alta muraglia, a suo parere. |
12 Prima della caduta il cuore dell’uomo si esalta, prima della gloria c’è l’umiltà. | 12 Prima della caduta il cuore dell'uomo si esalta, ma l'umiltà viene prima della gloria. |
13 Chi risponde prima di avere ascoltato, mostra stoltezza e ne avrà vergogna. | 13 Chi risponde prima di avere ascoltato mostra stoltezza a propria confusione. |
14 Lo spirito dell’uomo lo sostiene nella malattia, ma uno spirito depresso chi lo solleverà? | 14 Lo spirito dell'uomo lo sostiene nella malattia, ma uno spirito afflitto chi lo solleverà? |
15 Il cuore intelligente acquista la scienza, l’orecchio dei saggi ricerca il sapere. | 15 La mente intelligente acquista la scienza, l'orecchio dei saggi ricerca il sapere. |
16 Il dono che l’uomo fa gli spiana la via e lo introduce alla presenza dei grandi. | 16 Il dono fa largo all'uomo e lo introduce alla presenza dei grandi. |
17 Il primo a parlare in una lite sembra aver ragione, ma viene il suo avversario e lo confuta. | 17 Il primo a parlare in una lite sembra aver ragione, ma viene il suo avversario e lo confuta. |
18 La sorte fa cessare le contese e decide fra i potenti. | 18 La sorte fa cessar le discussioni e decide fra i potenti. |
19 Un fratello offeso è più inespugnabile d’una roccaforte, le liti sono come le sbarre di un castello. | 19 Un fratello offeso è più irriducibile d'una roccaforte, le liti sono come le sbarre di un castello. |
20 Con il frutto della bocca ci si sazia il ventre, ognuno si sazia con il prodotto delle sue labbra. | 20 Con la bocca l'uomo sazia il suo stomaco, egli si sazia con il prodotto delle labbra. |
21 Morte e vita sono in potere della lingua e chi ne fa buon uso ne mangerà i frutti. | 21 Morte e vita sono in potere della lingua e chi l'accarezza ne mangerà i frutti. |
22 Chi trova una moglie trova una fortuna e ottiene il favore del Signore. | 22 Chi ha trovato una moglie ha trovato una fortuna, ha ottenuto il favore del Signore. |
23 Il povero parla con suppliche, il ricco risponde con durezza. | 23 Il povero parla con suppliche, il ricco risponde con durezza. |
24 Ci sono compagni che si rovinano a vicenda, ma anche amici più affezionati di un fratello. | 24 Ci sono compagni che conducono alla rovina, ma anche amici più affezionati di un fratello. |