Scrutatio

Lunedi, 12 maggio 2025 - Santi Nereo e Achilleo ( Letture di oggi)

Salmi 46


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA TINTORI
1 Per la vittoria, alli figliuoli di Core.1 (Per la fine. Per i figli di Core. Salmo).
2 O voi tutte genti, rallegratevi colle mani; a Dio cantate colla voce di allegrezza.2 O popoli, battete, tutti quanti, le mani; acclamate Dio con grida di gioia.
3 Per che il Signore, eccelso, terribile: è re grande sopra ogni terra.3 Perchè il Signore è eccelso, tremendo, il gran re di tutta la terra.
4 A noi ha soggiogato li popoli; e le genti sotto li nostri piedi.4 Ci assoggettò i popoli, ci mise sotto i piedi le nazioni.
5 A noi ha eletto la sua eredità; bellezza di Iacob, la qual amò.5 Scelse per noi la sua eredità, la gloria di Giacobbe da lui diletto.
6 Ascese Iddio col cantico; e il Signore colla voce della tuba.6 Dio è salito in mezzo al tripudio, e il Signore al suon della tromba.
7 Con salmi laudate il nostro Iddio; salmeggiate; cantate al nostro re, cantate.7 Inneggiate al nostro Dio, inneggiate, inneggiate al nostro re, inneggiate.
8 Però che il re di tutta la terra è Iddio; con sapienza salmeggiate.8 Siccome Dio è il re di tutta la terra, cantate con arte.
9 Regnerà Iddio sopra le genti; Iddio sederà sopra la sedia sua santa.9 Dio regna sopra le nazioni, Dio sta assiso sopra il suo santo trono.
10 Li principi del popolo sono raunati con il Dio di Abraam; perche li forti della terra grandemente sono insuperbiti.10 I principi dei popoli si son riuniti al Dio d'Àbramo; perchè gli dèi potenti della terra sono stati grandemente esaltati.