Scrutatio

Domenica, 11 maggio 2025 - San Fabio e compagni ( Letture di oggi)

Salmi 46


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA CEI 2008
1 Per la vittoria, alli figliuoli di Core.1 Al maestro del coro. Dei figli di Core. Per voci di soprano. Canto.
2 O voi tutte genti, rallegratevi colle mani; a Dio cantate colla voce di allegrezza.2 Dio è per noi rifugio e fortezza,aiuto infallibile si è mostrato nelle angosce.
3 Per che il Signore, eccelso, terribile: è re grande sopra ogni terra.3 Perciò non temiamo se trema la terra,se vacillano i monti nel fondo del mare.
4 A noi ha soggiogato li popoli; e le genti sotto li nostri piedi.4 Fremano, si gonfino le sue acque,si scuotano i monti per i suoi flutti.
5 A noi ha eletto la sua eredità; bellezza di Iacob, la qual amò.5 Un fiume e i suoi canali rallegrano la città di Dio,la più santa delle dimore dell’Altissimo.
6 Ascese Iddio col cantico; e il Signore colla voce della tuba.6 Dio è in mezzo ad essa: non potrà vacillare.Dio la soccorre allo spuntare dell’alba.
7 Con salmi laudate il nostro Iddio; salmeggiate; cantate al nostro re, cantate.7 Fremettero le genti, vacillarono i regni;egli tuonò: si sgretolò la terra.
8 Però che il re di tutta la terra è Iddio; con sapienza salmeggiate.8 Il Signore degli eserciti è con noi,nostro baluardo è il Dio di Giacobbe.
9 Regnerà Iddio sopra le genti; Iddio sederà sopra la sedia sua santa.9 Venite, vedete le opere del Signore,egli ha fatto cose tremende sulla terra.
10 Li principi del popolo sono raunati con il Dio di Abraam; perche li forti della terra grandemente sono insuperbiti.10 Farà cessare le guerre sino ai confini della terra,romperà gli archi e spezzerà le lance,brucerà nel fuoco gli scudi.
11 Fermatevi! Sappiate che io sono Dio,eccelso tra le genti, eccelso sulla terra.
12 Il Signore degli eserciti è con noi,nostro baluardo è il Dio di Giacobbe.