Scrutatio

Sabato, 11 maggio 2024 - San Fabio e compagni ( Letture di oggi)

Salmi 75


font
LA SACRA BIBBIADIODATI
1 Al maestro di coro. "Non distruggere". Salmo. Di Asaf. Canto.1 Salmo di cantico di Asaf, dato al capo de’ Musici, sopra Al-tashet. NOI ti celebriamo, noi ti celebriamo, o Dio; Perciocchè il tuo Nome è vicino; L’uomo racconta le tue maraviglie.
2 Noi ti rendiamo grazie, o Dio, ti rendiamo grazie. Quelli che invocano il tuo nome raccontano le tue meraviglie.2 Al tempo che avrò fissato, Io giudicherò dirittamente.
3 Sì, io fisserò un termine in cui farò un giudizio retto.3 Il paese e tutti i suoi abitanti si struggevano; Ma io ho rizzate le sue colonne. Sela.
4 Vacilli pure la terra con tutti i suoi abitanti, ci sono io a rafforzarne le colonne.4 Io ho detto agl’insensati: Non siate insensati; Ed agli empi: Non alzate il corno;
5 Dico ai superbi: "Non vi vantate", e agli empi: "Non alzate la cresta".5 Non levate il vostro corno ad alto; E non parlate col collo indurato
6 Non alzate la vostra cresta contro l'Eccelso, non lanciate insulti contro la Roccia.6 Perciocchè nè di Levante, nè di Ponente, Nè dal deserto, viene l’esaltamento.
7 Poiché non dall'oriente né dall'occidente e neanche dal deserto viene l'esaltazione.7 Ma Iddio è quel che giudica; Egli abbassa l’uno, ed innalza l’altro.
8 Ma Dio è giudice che umilia gli uni ed esalta gli altri.8 Perciocchè il Signore ha in mano una coppa, Il cui vino è torbido; Ella è piena di mistione, ed egli ne mesce; Certamente tutti gli empi della terra ne succeranno e berranno le fecce.
9 Ecco: nella mano del Signore c'è una coppa, con vino spumante, pieno d'aromi. Egli ne ha versato: sino alla feccia lo sorbiranno, lo berranno tutti gli empi della terra.9 Ora, quant’è a me, io predicherò queste cose in perpetuo, Io salmeggerò all’Iddio di Giacobbe.
10 Io invece magnificherò l'Eterno, canterò inni al Dio di Giacobbe.10 E mozzerò tutte le corna degli empi; E farò che le corna de’ giusti saranno alzate
11 Egli annienterà tutta l'arroganza degli empi, mentre sarà esaltata la potenza dei giusti.