Scrutatio

Giovedi, 23 maggio 2024 - San Giovanni Battista de Rossi ( Letture di oggi)

Salmi 72


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA VOLGARE
1 Di Salomone. O Dio, da' al re il tuo statuto, al figlio del re la tua giustizia.1 (Vennero meno le laude ovver li inni di David figliuolo di Iesse,) salmo di Asaf. Come è buono l'Iddio d'Israel a' dritti di cuore!
2 Regga il tuo popolo con equità, i tuoi poveri con rettitudine.2 Ma a pena sono mossi li miei piedi; quas? sono sparti li miei sentieri.
3 I monti portino pace al popolo, giustizia le colline.3 Per che feimi molesto sopra gl' iniqui, vedendo la pace de' peccatori.
4 Renda giustizia ai più miseri del popolo, porti salvezza ai figli dei poveri e umiliazione ai loro oppressori.4 Però [che] non è rispetto alla loro morte, e firmamento in loro piaghe.
5 Durino i suoi giorni come il sole, come la luna, di generazione in generazione.5 Non sono nella fatica delli uomini; e con li uomini non saranno flagellati.
6 Discenda come pioggia sull'erba, come scroscio che irriga la terra.6 Però halli tenuti la superbia; sono coperti colla iniquità ed empietà sua.
7 Fiorisca nei suoi giorni la giustizia e abbondanza di pace fino a che si estingua la luna.7 Loro iniquità apparse come da grassezza, andanti nel desiderio del cuore.
8 E si estenda il suo dominio da mare a mare, dal fiume sino ai confini della terra.8 Pensorono la nequizia, e hanno parlato; hanno detta la iniquità contra l'eccelso.
9 S'incurvino davanti a lui le fiere del deserto e lambiscano la polvere i suoi nemici.9 In cielo hanno posto la sua bocca; e loro lingua passata è in terra.
10 Il re di Tarsis e le isole offrano i loro doni; i re dell'Arabia e di Seba portino i loro tributi.10 Però sarà convertito il mio popolo quivi; e in loro ritroveransi li giorni pieni.
11 Si prostrino davanti a lui tutti i sovrani, lui servano tutte le nazioni.11 E dissero come il sa Iddio? e s'egli è scienza nell' eccelso?
12 Sì, egli libererà il povero che grida aiuto, il misero che è senza soccorso.12 Ecco che li peccatori, e abbondanti nel mondo, hanno conseguito le ricchezze.
13 Avrà pietà del debole e del povero e porrà in salvo la vita dei miseri:13 E dissi adunque senza cagione giustificai il cuore mio, e tra li innocenti lavai le mani mie;
14 dall'oppressione e dalla violenza egli riscatterà la loro anima, ché prezioso sarà ai suoi occhi il loro sangue.14 e fui flagellato tutto il giorno, e la mia castigazione fu nel mattino.
15 Viva, e riceva oro di Arabia, di continuo per lui salga la preghiera, ogni giorno la benedizione per lui.15 E se io dico: vi racconterò così; ecco che riprovai la nazione de' tuoi figliuoli.
16 Vi sia abbondanza di frumento sulla terra, ondeggi sulle cime dei monti; fiorisca il suo frutto come il Libano e si raccolga come erba dei prati.16 E credeva di conoscere; questa fatica è dinanzi a me,
17 Sia il suo nome per sempre, davanti al sole permanga il suo nome. E siano benedette in lui tutte le stirpi della terra, e tutte le nazioni lo proclamino beato.17 insino ch' io entri nel santuario di Dio, e ch' io intenda nelle loro fini.
18 Benedetto sia il Signore, Dio d'Israele, colui che solo opera prodigi.18 E però a loro ponesti per inganno; scancellastili mentre che si alzavano.
19 Benedetto sia il nome della sua gloria in eterno. Della sua gloria sia piena tutta la terra. Amen! Amen!19 Come sono fatti in desolazione, sùbito vennero meno; e' perirono per la sua iniquità.
20 Il Signore riducerà a niente loro imagine nella sua città, come sogno di risveglianti.
21 Per che inflammato è il cuore mio, e commutate sono le mie reni;
22 e io son ridotto a niente, e nol seppi.
23 Come giumento appresso di te fatto sono; e io son sempre teco.
24 Tenesti la mano mia destra; e ha'mi menato nella tua volontà, e con gloria ricevuto.
25 Certo che cosa è [a me] in cielo? e da te che ho vogliuto sopra la terra?
26 Venuta è meno la mia carne e il mio cuore, sei Iddio del mio cuore, e mio padre, o Iddio, in eterno.
27 Per che ecco che chi s'allungano da te periranno; hai distrutto tutti quelli che fanno fornica'zione contra di te.
28 Ma a me è buono accostarmi a Dio; ponerò la mia speranza nel Signore Iddio mio, acciò ch' io annunzii le tue predicazioni, nelle porte della figliuola di Sion.