Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 79


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA RICCIOTTI
1 - Al corifeo: sopra «Giglio del testimonio». Di Asaf. Salmo.1 - Al corifeo: sopra «Giglio del testimonio». Di Asaf. Salmo.
2 O pastore d'Israele, ascolta, tu che guidi Giuseppe come una pecorella! O assiso sui Cherubini, mostrati [nel tuo splendore],2 O pastore d'Israele, ascolta, tu che guidi Giuseppe come una pecorella! O assiso sui Cherubini, mostrati [nel tuo splendore],
3 dinanzi ad Efraim, Beniamino e Manasse. Sveglia la tua potenzae vieni a salvarci.3 dinanzi ad Efraim, Beniamino e Manasse. Sveglia la tua potenzae vieni a salvarci.
4 O Dio [degli eserciti], ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi!4 O Dio [degli eserciti], ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi!
5 O Signore, Dio degli eserciti, sino a quando sarai tu adirato contro la preghiera del tuo servo?5 O Signore, Dio degli eserciti, sino a quando sarai tu adirato contro la preghiera del tuo servo?
6 ci nutrirai con pane di lagrime e ci abbevererai di pianto in [larga] misura?6 ci nutrirai con pane di lagrime e ci abbevererai di pianto in [larga] misura?
7 Ci hai reso [oggetto di] contesa a' nostri vicini, e i nemici nostri si fan beffe di noi.7 Ci hai reso [oggetto di] contesa a' nostri vicini, e i nemici nostri si fan beffe di noi.
8 O Dio degli eserciti, ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi.8 O Dio degli eserciti, ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi.
9 Una vigna dall'Egitto trasportasti: cacciasti via nazioni e la piantasti.9 Una vigna dall'Egitto trasportasti: cacciasti via nazioni e la piantasti.
10 Le facesti strada davanti, facesti barbicar le sue radici e riempì la terra.10 Le facesti strada davanti, facesti barbicar le sue radici e riempì la terra.
11 Coprì i monti la sua ombra, e i suoi rami i cedri di Dio. [O Dio degli eserciti, ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi].11 Coprì i monti la sua ombra, e i suoi rami i cedri di Dio. [O Dio degli eserciti, ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi].
12 Stese i suoi tralci sino al mare e sino al fiume le sue propaggini.12 Stese i suoi tralci sino al mare e sino al fiume le sue propaggini.
13 Perchè hai distrutto, la sua muraglia, e la vendemmiano quanti passan per via?13 Perchè hai distrutto, la sua muraglia, e la vendemmiano quanti passan per via?
14 L'ha devastata il cinghiale del bosco, e il cinghiale selvatico se nè pasciuto.14 L'ha devastata il cinghiale del bosco, e il cinghiale selvatico se nè pasciuto.
15 O Dio degli eserciti, volgiti, [e mostra la tua faccia e sarem salvi]. Guarda dal cielo, e vedi, visita questa vigna,15 O Dio degli eserciti, volgiti, [e mostra la tua faccia e sarem salvi]. Guarda dal cielo, e vedi, visita questa vigna,
16 e ristorala, lei che la tua destra piantò, e [veglia] sul figliuolo dell'uomo che hai reso forte per te.16 e ristorala, lei che la tua destra piantò, e [veglia] sul figliuolo dell'uomo che hai reso forte per te.
17 [E' stata] bruciata col fuoco e divelta:[che i suoi nemici] per la minaccia del tuo volto periscano!17 [E' stata] bruciata col fuoco e divelta:[che i suoi nemici] per la minaccia del tuo volto periscano!
18 Sia la tua mano sull'uomo della tua destrae sul figliuolo dell'uomo che hai reso forte per te.18 Sia la tua mano sull'uomo della tua destrae sul figliuolo dell'uomo che hai reso forte per te.
19 E noi non ci allontaneremo da te; ci ridarai la vita e invocheremo il tuo nome.19 E noi non ci allontaneremo da te; ci ridarai la vita e invocheremo il tuo nome.
20 O Signore, Dio degli eserciti, ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi.20 O Signore, Dio degli eserciti, ristabiliscici, e mostra la tua faccia e sarem salvi.