Scrutatio

Domenica, 26 maggio 2024 - San Filippo Neri ( Letture di oggi)

Salmi 103


font
DIODATIBIBBIA VOLGARE
1 Salmo di Davide. BENEDICI, anima mia, il Signore; E tutte le mie interiora benedite il Nome suo santo.1 Salmo a esso David. O anima mia, benedici al Signore; tu sei, Iddio, molto maraviglioso. Ha'ti vestito di confessione e di bellezza;
2 Benedici, anima mia, il Signore, E non dimenticare alcuno dei suoi beneficii.2 circondato di lume come vestimento; distendente il cielo come pelle;
3 Egli è quel che ti perdona tutte le tue iniquità; Che sana tutte le tue infermità;3 copri con l'acque le sue parti soprane. Il quale poni la nube nel tuo salire; che vai sopra le penne de' venti.
4 Che riscuote dalla fossa la tua vita; Che ti corona di benignità e di compassioni;4 Tu fai li angeli tuoi essere spiriti; e gli ministri tuoi fuoco ardente.
5 Che sazia di beni la tua bocca; Che ti fa ringiovanire come l’aquila5 Tu fondasti la terra sopra la stabilità sua; non si abbasserà in secolo de' secoli.
6 Il Signore fa giustizia E ragione a tutti quelli che sono oppressati.6 L'abisso la copre, come vestimento suo; sopra'monti staranno le acque.
7 Egli ha fatte assapere a Mosè le sue vie, Ed a’ figliuoli d’Israele le sue opere.7 Fuggiranno dalla tua reprensione; impauriransi dalla voce de' tuoi tuoni.
8 Il Signore è pietoso e clemente; Lento all’ira, e di gran benignità.8 Ascendono sopra' monti; e descendono nel campo, nel luogo che a loro fondasti.
9 Egli non contende in eterno; E non serba l’ira in perpetuo.9 Tu hai posto li termini, che non passeranno; nè ritorneranno a coprire la terra.
10 Egli non ci ha fatto secondo i nostri peccati; E non ci ha reso la retribuzione secondo le nostre iniquità.10 Tu mandi li fonti nelle valli; nel mezzo de' monti passeranno l'acque.
11 Perciocchè, quanto sono alti i cieli sopra la terra, Tanto è grande la sua benignità inverso quelli che lo temono.11 Bevoranno tutte le bestie del campo; aspetteranno li asini salvatichi nella sete sua.
12 Quant’è lontano il Levante dal Ponente, Tanto ha egli allontanati da noi i nostri misfatti.12 Sopra quelle abiteranno gli uccelli del cielo; di mezzo delle pietre daranno loro voce.
13 Come un padre è pietoso inverso i figliuoli, Così è il Signore pietoso inverso quelli che lo temono.13 Adacquando li monti ne' luoghi più alti; del frutto delle tue opere saziarassi la terra;
14 Perciocchè egli conosce la nostra natura; Egli si ricorda che noi siamo polvere.14 producendo il fieno alli animali, e l'erba alla servitù delli uomini; acciò mandi fuori il pane dalla terra,
15 I giorni dell’uomo son come l’erba; Egli fiorisce come il fiore del campo.15 e il vino rallegri il cuore dell' uomo; acciò rallegri la faccia nell' olio, e il pane confirmi il cuore dell' uomo.
16 Il quale, se un vento gli passa sopra, non è più; E il suo luogo non lo riconosce più.16 Li arbori del campo saranno satolli, e li cedri del Libano che ha piantati;
17 Ma la benignità del Signore è di secolo in secolo Sopra quelli che lo temono; E la sua giustizia sopra i figliuoli de’ figliuoli,17 quivi le passere faranno il nido. Il duce di loro casa è il grifalo;
18 Di quelli che osservano il suo patto, E che si ricordano de’ suoi comandamenti, per metterli in opera18 li alti monti alli cervi; la pietra è 'l rifugio alli spinosi.
19 Il Signore ha stabilito il suo trono ne’ cieli; E il suo regno signoreggia per tutto.19 Fece la luna nel tempo; il sole conobbe il tramonto suo.
20 Benedite il Signore, voi suoi Angeli, Possenti di forza, che fate ciò ch’egli dice, Ubbidendo alla voce della sua parola.20 Ponesti le tenebre, e fu falta la notte; in lei passeranno tutte le bestie della terra.
21 Benedite il Signore, voi tutti gli eserciti suoi; Voi suoi ministri, che fate ciò che gli piace.21 Li catelli de' leoni rugghianti, per che ràpino, e cerchino da Dio il loro cibo.
22 Benedite il Signore, voi tutte l’opere sue, In tutti i luoghi della sua signoria. Anima mia, benedici il Signore22 Levossi il sole, e si adunorono; e collocaransi ne' suoi alloggiamenti.
23 Uscirà l'uomo al lavorerio suo insino alla sera.
24 Come sono grandi le tue opere, Signore! tutte cose hai fatto nella sapienza; empiuta è la terra della possessione tua.
25 Questo grande mare, e spazioso con le mani; quivi sono li rettili senza numero. Quivi sono li animali piccoli con li grandi;
26 quivi passeranno le navi. Questo dracone, che formasti a deliziarlo;
27 tutte cose da te aspettano, che a loro doni il cibo nel tempo.
28 Quando [tu dài], egli coglieranno; aprendo la tua mano, tutte cose si empieranno di bontà.
29 Turberansi, rimovendo la faccia tua; levarai loro spirito, e verranno a meno, e ritorneranno in loro polvere.
30 Manda il tuo spirito, e recrearansi; tu renovarai la faccia della terra.
31 Sia in seculo la gloria del Signore; rallegrárassi il Signore nelle opere sue.
32 Egli risguarda la terra, e fàlla tremare; egli tocca li monti,. e fàlli fumare.
33 Al Signore canterò nella mia vita; darò lode al mio Iddio, mentre io sia.
34 A lui sia giocondo il parlare mio; ma delettarommi nel Signore.
35 Li peccatori vengano a meno dalla terra e li iniqui, per modo che non siano; o anima mia, benedici al Signore.