Scrutatio

Domenica, 11 maggio 2025 - San Fabio e compagni ( Letture di oggi)

Salmi 84


font
DIODATIBIBBIA VOLGARE
1 Salmo de’ figliuoli di Core, dato al capo de’ Musici, sopra Ghittit. OH quanto sono amabili i tuoi tabernacoli, O Signor degli eserciti!1 In fine, [al] li figliuoli di Core.
2 L’anima mia brama i cortili del Signore, e vien meno; Il mio cuore e la mia carne sclamano all’Iddio vivente.2 Signore, hai benedetta la terra tua; rimuovesti la pregionia di Iacob.
3 Anche la passera si trova stanza, E la rondinella nido, ove posino i lor figli Presso a’ tuoi altari, o Signor degli eserciti, Re mio, e Dio mio.3 Hai perdonato la iniquità del tuo popolo; hai coperto tutti loro peccati.
4 Beati coloro che abitano nella tua Casa, E ti lodano del continuo. Sela.4 Temperasti ogni tua ira; hai remosso l'ira del tuo isdegno.
5 Beato l’uomo che ha forza in te; E coloro che hanno le tue vie nel cuore;5 Convertine, Iddio nostro Salvatore; e da noi cessi la tua ira.
6 I quali, passando per la valle de’ gelsi, La riducono in fonti, Ed anche in pozze che la pioggia empie.6 Ti adirerai forse con noi sempre? ovver estenderai la tua mano da generazione in generazione?
7 Camminano di valore in valore. Finchè compariscano davanti a Dio in Sion7 Convertito tu, Iddio, a noi presterai vita; e rallegrerassi il tuo popolo in te.
8 O Signore Iddio degli eserciti, ascolta la mia orazione; Porgi l’orecchio, o Dio di Giacobbe. Sela.8 Mostraci, Signore, la tua misericordia; e donaci la tua salute.
9 O Dio, scudo nostro, vedi, E riguarda la faccia del tuo unto.9 Udirò quello che mi dirà il Signore Iddio; imperò che parlerà la pace nel suo popolo,
10 Perciocchè un giorno ne’ tuoi cortili val meglio che mille altrove; Io eleggerei anzi di essere alla soglia della Casa del mio Dio, Che di abitare ne’ tabernacoli di empietà.10 e ne' suoi santi, e in quelli che si convertono al cuore.
11 Perciocchè il Signore Iddio è sole e scudo; Il Signore darà grazia e gloria; Egli non divieterà il bene a quelli che camminano in integrità.11 Nientedimeno la sua salute è appresso a coloro che il temono, acciò che la gloria abiti nella terra nostra.
12 O Signor degli eserciti, Beato l’uomo che si confida in te12 La misericordia e la verità si sono scontrate; la giustizia e la pace si hanno baciato.
13 Nasciuta è la verità della terra; e la giustizia ha risguardato dal cielo.
14 E certo il Signore darà la benignità; e la terra nostra darà il frutto suo.
15 Inanzi a lui arderà la giustizia, e nella via ponerà gli andamenti suoi.