Scrutatio

Martedi, 14 maggio 2024 - San Mattia ( Letture di oggi)

Salmi 125


font
DIODATIBIBBIA TINTORI
1 Cantico di Maalot. QUELLI che si confidano nel Signore, Son come il monte di Sion, il quale non può essere smosso, E che dimora in perpetuo.1 (Salmo graduale). Quando il Signore fe' tornare dalla cattività quelli di Sionne ci pareva di sognar dalla gioia.
2 Come Gerusalemme è intorniata di monti, Così il Signore è intorno al suo popolo, Da ora in eterno.2 Allora si riempi di sorrisi la nostra bocca e la nostra lingua di giubilo. Or si dirà fra le genti: « Il Signore ha fatte grandi cose per loro ».
3 Perciocchè la verga d’empietà non riposerà in perpetuo Sopra la sorte de’ giusti; Acciocchè talora i giusti non mettano le lor mani ad alcuna iniquità3 Sì, il Signore ha fatte grandi cose per noi, e noi siamo inondati di letizia.
4 O Signore, fa’ bene a’ buoni, Ed a quelli che son diritti ne’ lor cuori.4 Fa tornare, o Signore, i nostri prigionieri come torrente nella terra australe.
5 Ma, quant’è a quelli che deviano dietro alle loro obliquità, Scaccili il Signore con gli operatori d’iniquità. Pace sia sopra Israele5 Quelli che seminano fra le lacrime mieteranno nella gioia.
6 Andavan andavano piangendo mentre gettavano il loro seme, ma tornando verran con festa? portando i loro manipoli.