Scrutatio

Giovedi, 2 maggio 2024 - Sant´ Atanasio ( Letture di oggi)

CAPITOLO LXXIII. - VANTAGGI DELLA PREGHIERA

Santa Gertrude di Helfta

CAPITOLO LXXIII. - VANTAGGI DELLA PREGHIERA
font righe continue visite 68

I. La mancanza di fede ne sospende gli effetti.


Geltrude viveva di preghiera; ella era instancabile nel raccomandare le persone e le intenzioni che le venivano affidate. Un giorno, dopo di avere baciato fervorosamente il Crocifisso, ella gli confidò i suoi desideri. Vide allora una sorgente zampillare dal Cuore divino e diffondersi all'intorno, come segno che le sue preghiere erano esaudite.

Ma poi pensò: « A che vale che io abbia pregato per quelle persone, poichè esse non ne risentono effetto alcuno, e perciò non hanno nè fiducia, nè conforto?».

Il Signore le rispose con questo paragone: «Quando un re, dopo lunga guerra, conclude la pace, coloro che sono lontani non sanno questa felice nuova fino al momento in cui è possibile renderla loro nota; così coloro che restano lungi da me per la diffidenza ed altri difetti, non possono sentire la dolce unzione delle preghiere che si fanno per essi ». « Ma, Signore, - aggiunge Geltrude - fra le persone che ti ho raccomandato, ve ne sono di quelle che, secondo la stessa tua conferma, vivono assai vicino a Te», « E' vero - confermò Gesù - pure colui a cui il re vuole trasmettere i suoi ordini di presenza deve aspettare che sia giunto il momento opportuno; così mi propongo di trasmettere a queste anime l'effetto delle tue preghiere quando lo crederò conveniente ».

Ella inalzò in seguito suppliche speciali per una persona che l'aveva afflitta e si ebbe questa risposta: « Come quando un piede è ferito, anche il cuore lo compatisce, così è impossibile alla mia paterna tenerezza non guardare con occhio misericordioso colui che, spinto da vera carità, mi supplica per il prossimo quantunque senta egli medesimo il peso delle proprie colpe e senta estremo bisogno della divina pietà ».


II. Quello che bisogna chiedere per i malati.


Grande dovere di solidarietà umana e cristiana è pregare per gli ammalati. Geltrude compiva con slancio tale obbligo ed un giorno supplicò Gesù di dirle ciò che doveva chiedere per un certo infermo: « Bastano - rispose Gesù - due brevi preghiere che tu mi rivolga, ma queste con divozione. Prima mi dirai « Signore, conservagli la pazienza»; indi aggiungerai: «Fa, o Signore, che secondo gli eterni desideri del tuo Cuore paterno, ogni istante di patimento che Tu riservi a quest'infermo procuri la Tua gloria ed accresca i suoi meriti per il cielo », Gesù concluse, dicendo: « Ogni qualvolta ripeterai questa preghiera i tuoi meriti aumenteranno con quelli del malato, come quando si passa una vernice fresca sopra una tela, affinchè il dipinto brilli di nuovo splendore ».


III. Cosa bisogna chiedere per i Superiori.


Geltrude pregava spesso per i prelati che hanno nella Chiesa cariche elevate. Nostro Signore le fece conoscere ciò che preferiva in questi alti dignitari e le disse che dovevano occupare il loro posto come se non l'avessero, cioè che esercitassero le loro mansioni come se dovessero farlo per un giorno e per una sola ora, sempre pronti ad abbandonarle, eppure molto solleciti di lavorare alacremente per la divina gloria. Essi dovrebbero spesso dire col cuore « Andiamo, affrettati a lavorare per Dio, verrà giorno in cui, deponendo la carica, sarai contento d'essertí consumato per il trionfo di Dio e per il bene delle anime ».


IV. Effetti di una domanda di preghiere.


Geltrude supplicò il Signore per una persona che aveva domandato con tanta umiltà l'aiuto delle sue preghiere. Vide il Signore inchinarsi con bontà verso quell'anima, investirla di celesti splendori e in quella luce smagliante, comunicarle la sua grazia con quanto desiderava. Nel medesimo istante sentì Gesù dirle queste parole: « Tutte le volte che una persona si raccomanda alle preghiera di un'altra, con fiducia di ottenere grazie, il Signore la ricompensa secondo il suo desiderio, quand'anche colei a cui si è raccomandata dimenticasse, per negligenza, il sua impegno ». -