Assistente ecclesiastico


43

L'assistente ecclesiastico è un presbitero che svolge il suo ministero nel campo dell'apostolato dei laici, o, più specificamente, nell'Azione Cattolica. Nella Chiesa latino-americana, è chiamato assessore. Il suo compito non è privo di difficoltà. Da una parte, non è un dirigente propriamente detto, poiché non ha la direzione pratica e organizzativa del movimento apostolico. Da un'altra, non è un semplice cappellano, poiche la sua assistenza non si riduce al campo del culto.

In primo luogo, l'assistente ecclesiastico è un rappresentante della gerarchia, che ricorda e fa eseguire la finalità apostolica dell'Azione Cattolica che consiste nella " cooperazione dei laici all'apostolato gerarchico ". Gli statuti dell'A.C. esigono che l'assistente ecclesiastico garantisca l'ortodossia e la moralità, e vigili sulla fedele osservanza delle norme emanate dalla gerarchia.

In secondo luogo, l'assistente ecclesiastico è un assessore cristiano che promuove e dirige il senso religioso del movimento apostolico per quanto concerne l'educazione cristiana, la formazione apostolica e la dimensione spirituale.

In terzo luogo, l'assistente ecclesiastico ha un compito specifico di educatore delle coscienze cristiane. Deve saper fare da ponte tra le dimensioni dello Spirito.e le realtà temporali, partendo da una teologia e da una spiritualità che mantengano il giusto equilibrio tra la trascendenza e l'incarnazione. Infine, l'assistente ecclesiastico deve aiutare i laici a diventare veramente cristiani impegnati, con attività e responsabilità personali.

Bibl. - Bignardi P., " Azione Cattolica Italiana ", in: Dizionario di Catechetica, Ed. Elle Di Ci, Leumann (Torino), 1987, pp. 70-71. Braido P. (Ed.), Esperienze di pedagogia cristiana nella storia, 2 voll., LAS, Roma, 1981. Tonelli R., Gruppi giovanili e esperienze di Chiesa, LAS, Roma, 1983.





Autore: A. Floristán
Fonte: Dizionario sintetico di pastorale (Casiano Floristan - Juan Josè Tamayo)


LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
Acquista la Bibbia per la Scrutatio dalla Libreria del Santo
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online